Cerca

Basket C Gold - Il Sora non ce la fa a vincere a Formia, la spunta il Meta

Volsci ottavi al termine della regular season, ora i playoff con la Tiber Roma

Formia 71

Sora 68

Meta Formia
 Sorrentino 6, Caridà 15, Massaro n.e., Di Rocco 5, Rodriguez 12, Violo 9, Carboni n.e., Porfido 14, Odone 2, Gattesco 8; Coach: Di Rocco
N.B. Sora 2000
 Roljic 8, Mannarelli 15, Galuppi 8, De Laurentiis 6, Alonzi 2, Tanzilli 0, Castellucci 2, Dulovic 19, Gagliardi 7, Rossetti n.e.; Coach: Polidori
Parziali: 17-27 / 20-10 / 18-9 / 16-22

Si ferma a Formia la corsa della NB Sora che non riesce a scalare un posto in classifica: puntava ad arrivare settima la formazione di coach Polidori ma la Meta ne ha spento le ambizioni: da ottava adesso affronterà la Tiber nei playoff della C Gold. E' stata una gara dettata da due episodi. Il primo a inizio gara con capitan Rossetti che dà forfait durante la fase di riscaldamento a causa di un fastidioso dolore al ginocchio da valutare nei prossimi giorni. Il secondo l'espulsione del giocatore Roljic dopo 4' del secondo quarto, quando i volsci conducevano la gara con un +10 (19-29).
Nel primo quarto livello di concentrazione altissimo: i volsci subito esprimono tanta intensità e piazzano un 7-0 di parziale.
Sora arriva ad un massimo vantaggio di quindici lunghezze (3-18) e i padroni di casa di coach Di Rocco sembrano la brutta copia di quelli della gara di andata.
Nel secondo parziale al 2' ospiti ancora sul + 10, canestro iniziale del formiano Violo, Mannarelli in contropiede: 19-29.
Al 4' Roljic viene espulso. Da quel momento in poi la partita cambierà aspetto. Coach Polidori sostituisce, in forma di protesta contro la coppia arbitrale, tre giocatori titolari, inserendo i tre under 18 a disposizione in panchina. Un break di ben 10 punti e si accorciano le distanze tra le due formazioni, parità a 37 all'intervallo. Alla ripresa bene Gagliardi (cl.99, 7 punti), Alonzi (cl. 98, 2 punti) e Castellucci (cl. 99, 2 punti) ma i padroni di casa allungano a +9: 55-46.
Nell'ultimo quarto Sora riesce a recuperare lo svantaggio: Dulovic, Galuppi e il baby Gagliardi riportano la squadra sorana a soli 5 punti dai formiani che però con Rodriguez e Violo si mantengono a distanza. Il tempo per il ragazzi di Polidori è tiranno perché a 50'' dalla fine il Sora si porta a soli due lunghezze dai pontini con un tiro dalla distanza di Dulovic 67-65 ma le speranze si spengono dopo una bomba di Rodriguez del 70-65. Resta solo una manciata di secondi per registrare i tiri liberi di Dulovic e Mannarelli per il Sora e Odone per il Formia e la partita si conclude 71-68 costringendo i ragazzi di Polidori all'accoppiamento con la Tiber nel primo turno play off.
Coach Polidori a fine gara: «Visto come e con quale determinazione abbiamo giocato questa ultima gara non posso non essere contento e molto ottimista per il prossimo futuro. Dispiace non aver potuto giocarla alla pari con Formia questa partita. Durante il riscaldamento Rossetti ha avvertito i soliti fastidiosi dolori al ginocchio e per questo motivo ho deciso di non impiegarlo, poi la frettolosa espulsione di Roljic... Ora pensiamo però a quello che ci aspetta contro la corazzata Tiber Roma; faremo del tutto per essere pronti e protagonisti in questo difficilissimo turno, siamo cresciuti molto ed oggi si è visto chiaramente».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione