Cerca

Raniero Testa, ambasciatore Winchester: batte tutti i record grazie al suo talento

Raniero Testa, ambasciatore Winchester: batte tutti i record grazie al suo talento

Tiro a volo

Raniero Testa, ambasciatore Winchester: batte tutti i record grazie al suo talento

L'esistenza degli eroi, quella che ci raccontano, è semplice, va dritta allo scopo. Come un colpo di fucile. Raniero Testa appartiene a quella categoria di spiriti rarissimi, dei conoscitori di una dottrina in modo inaccessibile a molti, lui è l'uomo dei record nel mondo del Tiro a Volo.

Inizia la sua carriera quale testimonial di Benelli Armi quando con il Vinci, un fucile che veniva montato e caricato da lui, lanciava e colpiva un piattello. Il tutto in 1,9 secondi. È così che consegue il suo primo record del mondo. Le sue doti straordinarie gli sono valse la stima e le attenzioni di molti sponsor nazionali e internazionali. Prima testimonial, oggi è ambasciatore della più grande azienda di armi del mondo, la Winchester Armi International USA. Non solo, è il terzo uomo a cui la casa abbia dedicato un fucile che porta il suo nome (prima di lui soltanto John Wayne e Buffalo Bill). Coniugate la velocità e la performance di una canna Winchester, mettete l'arma tra le mani di Raniero Testa e avrete tutti gli ingredienti necessari per battere un record mondiale.

L'11 luglio 2012, otto anni dopo l'ultimo record ottenuto dall'ex tiratore americano di Winchester, Patrick Flanigan, è diventato la prima persona della storia ad abbattere dodici piattelli in aria, uno dietro l'altro, prima ancora che il primo toccasse terra. Nel 2015 arriva un'altra impresa eccezionale che ha ancora di più consolidato il suo rango di vera e propria leggenda: con un exploit degno dei più grandi ha polverizzato 25 piattelli su 25 lanciati a 75 km/h completamente bendato.

La sua attività consta di molteplici sfaccettature, come la realizzazione di veri e propri show di tiro al volo davanti al pubblico e con la sua partecipazione a varie manifestazioni e convention internazionali. Il tiratore italiano è diventato rapidamente una celebrità e un esempio per molti giovani tiratori, tanto che da quando la Winchester lega il suo nome all'immagine di Raniero le vendite sono aumentate del 15%. Ma c'è da dire che Raniero è ambasciatore anche per un'altra casa leader nel settore delle armi, la Aimpoint, un'azienda svedese che produce mirini red dot. Largamente impiegati dagli eserciti di tutto il mondo, tra cui quelli di Stati Uniti, Francia e Italia, i mirini Aimpoint sono attualmente in dotazione a diverse forze armate Nato.

Attualmente, oltre a girare il mondo per rappresentare le case di cui è ambasciatore, è impegnato nelle riprese di film western come protagonista di fascia B, in Texas e Arizona, dove dovrà effettuare evoluzioni di vario tipo come sparare da cavallo, o l'ultima che lo ha visto spezzare una corda con una pallottola, senza il supporto di alcun effetto speciale.

Il film lo vedrà impegnato nelle riprese per ben due anni ed uscirà nelle sale prima negli Stati Uniti e poi in Europa. Oggi Raniero è una delle più alte espressioni della nostra provincia e dell'Italia nel mondo. Detentore di ben sei Guiness World Record nel 2015, gli è stato attribuito il titolo di Alfiere dello Sport dal Prefetto della provincia di Frosinone, e quello di Cavaliere della Repubblica per i suoi record e meriti nel tiro sportivo. Non c'è da meravigliarsi se il suo nome sarà destinato ad entrare nella storia, accanto a quelli di John Wayne e Buffalo Bill: una storia che ci riempie di orgoglio.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione