Cerca

Atletica

Di Cicco e D'Orsi dominano alla Straccarata Sanvittorese

La corsa nell'ambito del Memorial "Alfredo con noi" organizzata in collaborazione con la Polisportiva Fava

L’arrivo dell’estate e del caldo non ferma i podisti e nello scorso fine settimana una bella fetta di loro ha preso parte a “La Straccarata Sanvittorese - Memorial Alfredo con Noi”, gara podistica sui 9,5 chilometri che si è svolta a San Vittore del Lazio.
Una prova impegnativa e tecnica che negli anni è diventata un punto fisso del calendario del Comitato provinciale della Federazione di Atletica leggera.
Ad organizzarla è stato il Comitato di Volontariato “La Straccarata” in collaborazione con la Polisportiva Ciociara Antonio Fava che a San Vittore del Lazio ha diversi tesserati.
La Straccarata Sanvittorese è giunta alla sesta edizione ed è intitolata alla memoria di Alfredo Simeone, primo ed indimenticato presidente del comitato “La Straccarata”, scomparso nel dicembre 2022.
Prima della partenza c’è stato un momento dedicato ai più piccoli, divisi per fasce di età, che si sono sfidati in mini gare non competitive, al termine delle quali tutti hanno ricevuto una medaglia ricordo e un gelato ristoratore.
Dopo il minuto di silenzio in memoria di Alfredo Simeone, alle ore 19:15 è partita ufficialmente la gara che ha preso l’avvio dal pittoresco centro storico percorrendo le sue viuzze per proseguire poi, con un andamento altimetrico molto vario, verso le zone periferiche dell’abitato, tenendo sempre davanti agli occhi il paese arroccato sulla collina.
Dopo un tratto di sterrato è iniziato il rientro verso il centro, non prima di aver affrontato una impegnativa e temuta salita, ed un ultimo passaggio nei caratteristici vicoli. Durante il percorso sono stati predisposti due rifornimenti di acqua vista la temperatura della giornata. Un terzo punto di ristoro con acqua è stato predisposto dopo l’arrivo, arricchito con integratori di sali minerali, anguria fresca e tanti dolci offerti dalle famiglie del paese.
La classifica assoluta uomini ha visto primeggiare Antonello Di Cicco della Polisportiva Atletica Ceprano che ha preceduto Emanuele Di Placido della Ssd Nissolino Sport Srl Asu e Andreas Nawratil dell’Atletica Venafro.
Fra le donne ha vinto l’idolo di casa Antonietta D’Orsi con la canotta della Polisportiva Ciociara Antonio Fava, superando la forte molisana Anna Bornaschella della Atletica Venafro e Antonella Pinchera della Polisportiva Atletica Ceprano.
Alla cerimonia di premiazione degli atleti, tenutasi in una gremita piazza Corte dei Santi, è intervenuto il sindaco di San Vittore del Lazio, Nadia Bucci, e i figli di Alfredo Simeone: Carlo, Anna e Chiara. Dopo la premiazione la serata è proseguita con un pasta party offerto a quanti sono venuti a trascorrere qualche ora di svago e di festa a San Vittore del Lazio, il tutto allietato da buona musica. Certamente una bella giornata di sport e aggregazione sociale realizzata anche grazie al sostegno delle associazioni del territorio, Media Aetas Sancti Victoris, Alberisti Sanvittoresi e Amici del Carnevale, particolarmente attive nella gestione del percorso di gara. Ringraziamenti finali da parte degli organizzatori al Comune di San Vittore del Lazio, che ha patrocinato la manifestazione e al main sponsor Acea Ambiente.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione