Spazio satira
Campionato a squadre AIAT: gli avvocati di Frosinone vice campioni d'Italia
08.06.2016 - 14:05
Si è svolta, nel ponte del 2 giugno, la finale nazionale del campionato a squadre AIAT (Associazione Italiana Avvocati Tennisti) presso il Circolo Tennis Lecce e il vicino circolo del T.C. Maglie.
Ammessi ai quarti di finale, dopo le fasi eliminatorie, le teste di serie Lecce (squadra ospitante) e Roma (campione uscente), che hanno affrontato, battendole, rispettivamente il Trani ed il Bologna. Arezzo ha sfidato Torino mentre la squadra di Frosinone si è dovuta confrontare con Napoli.
I ciociari hanno superato i quarti vincendo contro la formazione campana con il punteggio di 5 a 1. L'unica sconfitta è arrivata dal singolo assoluto, disputato da Sordi, in assenza di Scuderi. Per il resto, successo nell'over 50, nell'altro singolo di quarta categoria, nel singolo femminile, nel doppio di quarta e nel doppio Over 100.
Quindi, la squadra di Frosinone ha superato brillantemente la formazione del Lecce con il risultato di 4-2, perdendo solo il femminile, dopo una lunga battaglia di oltre tre ore, e il singolo assoluto. Anche questo al terzo set.
Le ottime performances di Farinelli e Tiberia, sia nel singolo che nel doppio, accoppiati rispettivamente ai fratelli Marco e Dino Catelli, anch'essi con prestazioni sopra le righe, hanno garantito l'accesso in finale, per la prima volta nella storia, alla formazione ciociara capitanata da Fillippo Papa.
L'epilogo del campionato, contro Roma, è rimasto in bilico fino alle partite del pomeriggio.
Grande battaglia di Farinelli, che ha fatto soffrire il più quotato Grilli; Tiberia, in non perfette condizioni fisiche, ha optato per giocare il solo doppio, lasciando il posto al capitano Papa, che nulla ha potuto contro Pozzi, tanto forte quanto provocatorio. La combattente Forlani, opposta alla più giovane Venuti, ha speso invano le ultime energie dopo la maratona del giorno precedente.
Sul vantaggio di 3 a 0 per i capitolini, lo “straniero” della squadra, Scuderi, ha regolato al terzo set l'ottimo Basili, portando le squadre a giocare i due doppi fondamentali per la vittoria finale.
Purtroppo Dino Catelli, dopo due gare di grande spessore sia nei quarti che in semifinale, è incappato in una giornata storta e non è riuscito a dare il consueto apporto, nonostante l'ottima tecnica e la carica agonistica di Tiberia, e cedendo quindi agli antagonisti Pozzi e Bollea.
Il doppio Over 100, Farinelli e Catelli Marco, è stato autore di un'ottima prestazione contro i fortissimi Gatti/Segnalini.
E così alla fine il risultato finale ha visto il successo per 4-2 di Roma.
Ottima soddisfazione comunque per i ciociari che si sono laureati vice campioni nazionali, e l'anno prossimo proveranno a vincere il titolo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione