Frosinone - Fiorentina: si fermano Gori e Pavlovic. Dionisi in gruppo
18.03.2016 - 12:59
A tre giorni dal difficile incontro con la Fiorentina, in casa del Frosinone le buone notizie si intrecciano con quelle per il momento negative. Cominciamo dalle prime. Alla seduta di allenamento di ieri pomeriggio Federico Dionisi ed Adriano Russo hanno lavorato insieme ai compagni di squadra e, quindi, sono entrambi disponibili per la partita di domenica.
C'è, comunque, da considerare un fatto importante: l'attaccante ha svolto lavoro differenziato soltanto martedì e mercoledì in seguito ad una lieve contrattura al flessore della coscia sinistra; il difensore, invece, ha saltato per problemi muscolari le partite con Lazio, Sampdoria, Udinese e Carpi prima di rientrare in gruppo.
Un mese esatto di assenza forzata nel corso del quale ha svolto allenamenti differenziati che gli hanno permesso di recuperare in vista dell'incontro con la Viola. Le notizie negative riguardano Daniel Pavlovic e Mirko Gori. Mentre il difensore è rimasto a casa per una forma influenzale che gli ha procurato febbre, Mirko Gori ha accusato i postumi di una botta al piede destro ricevuta nel corso dell'allenamento di mercoledì. Il problema, però, si è manifestato soltanto ieri mattina quando il mediano ha avvertito dolore al punto di non riuscire ad appoggiare l'arto a terra.
Quindi, ieri pomeriggio è stato sottoposto a tutte le cure del caso per superare l'inconveniente. Saranno disponibili per domenica? L'equipe medica sta facendo del tutto per recuperarli in tempo e porli a disposizione di Stellone.
Nella seduta di allenamento di ieri, Roberto Stellone ha fatto svolgere alcune esercitazioni tattiche prima di schierare in campo due formazioni per una partitella in famiglia. Come al solito, indicazioni soltanto per quanto riguarda la condizione fisica dei singoli; per lo schieramento, invece, buio più assoluto. Come al solito. Alla seduta non ha preso parte Massimo Zappino che ha avuto un giorno di permesso.
Il recupero di Dionisi e Russo e quello possibile di Gori e Pavlovic creano al tecnico soltanto problemi di abbondanza anche perché, se è vero che viene a mancare per squalifica il difensore Rosi, è pur vero che Stellone potrà di nuovo contare su Blanchard e Paganini che, invece, hanno scontato il turno di squalifica.
Con Dionisi nelle condizioni di poter affrontare una gara tirata come sarà quella con la Fiorentina, i canarini dovrebbero schierarsi in campo con l'ormai solito 4-3-3 che ha la catteristica (Stellone lo ribadirà nella conferenza stampa di domani) di cambiare atteggiamento tattico in caso di necessità e nel corso dei novanta minuti di gioco. Dunque in difesa non dovrebbero esserci dubbi se Pavlovic smaltirà lo stato febbrile con Leali, Matteo Ciofani, Ajeti, Blanchard e lo stesso Pavlovic.
A centrocampo, Frara e Sammarco potrebbero essere riconfermati nel ruolo di mezze ali mentre bisognerà valutare le condizioni di Gori. Se il mediano non dovesse farcela Stellone potrebbe rispolverare Gucher che non può essere scomparso completamente come giocatore. Ma ci sono anche Kragl e Chibsah che sono pronti per una maglia. In avanti con Daniel Ciofani punta centrale, dovrebbero giocare Dionisi ed il rientrante Luca Paganini che, contro l'Udinese, è apparso in forma smagliante.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione