Spazio satira
In Serie D brinda alla vittoria l'Academy di coach Calcabrina
03.02.2016 - 17:12
L'Academy può brindare al ritorno al successo dopo la bella gara contro il Guidonia Collefiorito (79-65) nella terza giornata di ritorno del campionato di serie D che ha cancellato la striscia negativa di quattro sconfitte.
Ottimo inizio della squadra di casa che è riuscita a mantenere alti i livello sia in difesa sia in attacco. Nel primo quarto di gioco grazie a diversi contropiede i padroni di casa sono andati a segno con ben otto giocatori diversi. La giovane squadra del Basket Academy è riuscita a chiudere il primo parziale in netto vantaggio per 29-15.
Secondo quarto più equilibrato con Guidonia più aggressiva, che ha provato a ridurre lo svantaggio ma i locali grazie ad un Renzi ispirato e alla spettacolare tripla di Fassiotti allo scadere del tempo sono andati alla pausa lunga con un vantaggio confortante: 50-31.
Al ritorno dagli spogliatoi Guidonia si è fatta vedere più concentrata e combattiva, difendendo forte e impedendo ai ciociari di andare a canestro per cinque lunghi minuti, dopo i quali si sono sbloccati e hanno iniziato a segnare con Pagliaroli, Barile e Lo Sinno (60-50).
Negli ultimi dieci minuti di gara, coach Calcabrina ha mischiato le carte e la sua squadra si è fatta trovare pronta, malgrado la stanchezza si fosse fatta sentire. Riuscendo con le corse di Fassiotti e Renzi e con il supporto del pubblico, a chiudere sul 79-65.
«Una vittoria che ci voleva per i ragazzi e l'ambiente, specialmente dopo la scorsa partita contro Roma Nord. In settimana abbiamo inserito tre nuovi giocatori che ci hanno permesso di allungare la panchina. Tutti quelli che sono scesi in campo hanno portato il loro contributo. Dobbiamo continuare su questa strada già dalla prossima domenica contro Cave: sarà uno scontro verità, visto che ci precedono di due punti», ha commentato nel dopo gara l'allenatore dei ciociari.
I tabellini
Basket Academy: Quaresima 2, Giovannone, Calicchia 4, Fassiotti 22, Lo Sinno 15, Grande 4, Barile 2, Pagliaroli 6, Sebastiani 8, Renzi 16. All. Calcabrina
Guidonia Collefiorito: Telesca, Passaretta 10, De Carolis 5, Alicino 2, Orabona 11, Colagrossi 9, Della Libera 26, Cerreoni 2. All. Trabalza.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione