Volo libero
30.07.2020 - 15:30
Librarsi in quota e vedere il mondo da un'altra prospettiva. E' questo l'obiettivo di chi si cimenta nel volo libero ed è questo che hanno organizzato a Serrone, patria del parapendio. Tantissimi i piloti e simpatizzanti che hanno animato le giornate riannodando i fili di una tradizione che dai primi anni 80 vede il cielo di Serrone , la vetta del monte Scalambra e la sottostante vallata del Sacco colorarsi di vele multicolori e di frotte di "uomini volanti". Allora fu l'audacia di pochi intrepidi, prima con il deltaplano, poi con il parapendio, a sviluppare la passione. Oggi è la volontà di istituzioni, appassionati ed associazioni e sostenitori a promuovere la festa dell'aria, che promette nuovi eventi e nuovi appuntamenti.
Nei giorni scorsi promosso a seguito di elaborate riunioni organizzative con il sindaco Giancarlo Proietto e suoi collaboratori, i responsabili della Pro-Loco, gli esperti delle associazioni di volo, come Loreto Rocci, l'evento ha calamitato a Serrone le scuole volo di Claudio Simonetti e di Fabio Pasquali, piloti di volo con passeggeri, come Michele Leoni e Filippo Lo Giudice.
« Quando la passione incontra la professionalità - aggiunge il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Enilde Tucci - quando si sceglie di andare avanti nonostante le criticità, quando si collabora e si condivide, quando in campo ci sono persone umili che si mettono a disposizione per far volare Serrone... si può fare sport, trekking, parapendio, godere delle bellezze».
Questo evento è stato quindi il frutto maturo di belle sinergie, sinergie di competenze e capacità organizzative, ma anche sinergia di entusiasmi per gli sports dell'aria, come di amore per la natura, ed amore per questo bel paese ricco di storia, e di semplici e fondamentali valori, dichiara Loreto Rocci presidente del Club "Serrone Vola". Tutti contenti del buon esito della manifestazione che ha avvicinato molte persone allo sport del parapendio e fatto conoscere le bellezze di Serrone.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione