Spazio satira
Calcio a cinque
20.07.2020 - 18:00
Il calcio a 5 è ripartito. I gestori dei vari centri sportivi hanno affrontato uno dei periodi più bui sotto tanti punti di vista, ma ora si sta tornando pian piano alla normalità. Con la ripresa delle gare, sono iniziati anche i classici tornei e memorial estivi targati AiCS Frosinone. Fra questi segnaliamo il grande successo in termini di adesioni e di livello tecnico del "Geskam Beer Over 30". La competizione è al suo secondo anno di vita e, come nella passata edizione, si svolge presso lo storico centro sportivo Villa Verde di Tecchiena di Alatri di Ivo Campoli. A coadiuvare il gestore nell'organizzazione del torneo e l'ingegner Daniele Forestiero, ideatore della manifestazione ispirata alla canzone Third Day of a Seven Day Binge (letteralmente "terzo giorno di una sbronza di sette giorni") di Marilyn Manson. Ai nastri partenza della manifestazione, iniziata lunedì 6 luglio, quest'anno ci sono ben 13 squadre che si daranno battaglia per circa un mese per cercare di portare a casa il primo posto.
Le compagini in lizza sono Arcese Team, Bar Civette, Bar Girasoli, Birra Real, Cardinal Pub, Carrozzeria Magliocca, EG Auto Service, Germania, Hard Team, Mascalzoni, Quei bravi ragazzi, RistoSI, SF Team.
Le prime gare del torneo non hanno tradito le attese. Partite equilibrate e ricche di reti che hanno confermato le aspettative degli organizzatori, i quali hanno fatto le seguenti considerazioni: «Il numero ed il livello tecnico delle squadre è decisamente maggiore rispetto a quello dello scorso anno e questo nonostante il lungo periodo di lockdown che, inevitabilmente, ha fatto crescere la voglia di giocare, ma anche il ‘peso' degli atleti stessi che, ricordiamolo, sono pur sempre amatoriali. Negli incontri delle prime giornate, si è assistito a gare equilibrate terminate con pareggi ricchi di reti realizzate, a conferma di quanto detto, ma soprattutto si è vista grande voglia di lasciarsi alle spalle quanto è accaduto e purtroppo mal gestito, a nostro avviso, da parte del Governo centrale. Fortunatamente a livello decentrato si è utilizzato il buon senso e si va verso il ritorno alla normalità».
Passando all'aspetto puramente sportivo del torneo, le 13 squadre partecipanti al "Geskam Beer Over 30" si affronteranno in una prima a fase divise in tre raggruppamenti. Le prime classificate dei gironi A e B accederanno direttamente alle semifinali in programma martedì 4 agosto. Le altre due semifinaliste, invece, usciranno dagli scontri diretti fra la prima del gruppo C che affronterà la seconda del gruppo B e fra e la seconda del girone A che se la vedrà con la seconda del girone C. La finalissima, quindi, è prevista per venerdì 7 agosto.
Fra le compagini più competitive del torneo, va inserita, sicuramente, EG Auto Service che, al momento, ha disputato tre incontri nei quali ha ottenuto due successi ed un pareggio contro un'altra grande del torneo, vale a dire Hard Team. Il match è terminato con il punteggio di 3-3. Per EG Auto Service sono andati a segno Leonardo Rossi, Gabriele Del Sette e Gabriele Pompili. I ragazzi di mister Chiappini hanno replicato con Alceo Giussoli e con Alberto Fortunato, autore di una doppietta. Hard Team, nella sua seconda uscita, ha, poi, travolto la Germania per 13-1 con Giussoli che ha segnato sei reti e Stefano Martini che ne ha fatte sette. Due gare disputate e due vittorie in cantiere per il Cardinal's Pub e per Arcese Team. I primi liquidano SF Team con un netto 7-1 e concedono il bis contro la Carrozzeria Magliocca, battuta per 5-2. Arcese Team, invece, ottiene il primo successo contro Birra Real per 8-4 grazie, soprattutto, ad una ‘manita' di Roberto Cianfrocca. La seconda vittoria arriva, quindi, contro il Bar Girasoli, superato per 5-3. Spettacolare 4-4 tra Bar Civette e Mascalzoni che si dividono la posta in palio impattando per 4-4. Nel match successivo, le triplette di Alessio e Simone Campus portano il Bar Civette al primo successo nel torneo contro Birra Real (8-2). Gara molto tirata, infine, tra SF Team e Carrozzeria Magliocca.
I primi la spuntano di misura per 2-1 grazie ad una rete arrivata ad un paio di minuti dal termine della gara ad opera di Mattia Santoro.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione