Cerca

Bocce

Raffa, Capitino sale sull'Olimpo italiano: giocherà in Serie A

Il circolo di Isola del Liri promosso dopo la cristallizzazione delle classifiche, era primo nel Girone 2. Le altre decisioni della FIB

Il circolo di Capitino porta Isola del Liri e tutta la Ciciaria nell'Olimpo degli sport boccistici. Il Consiglio Federale ha deliberato le promozioni in serie A delle quattro squadre vincenti i rispettivi gironi, tra cui la società di Capitino, prima nel girone "2" con 28 punti ( 4 di vantaggio sulla seconda). Per la seconda volta, la prima è stata nella stagione 2018/2019, la squadra di Capitino, guidata dal mister Gianluca Venditti, avrà la possibilità di confrontarsi con le squadre più forti d'Italia! Sarà l'unica squadra ciociara nel massimo Campionato di Bocce, specialità Raffa, per la stagione boccistica 2021. Il presidente del Comitato Provinciale di Frosinone ha così commentato: «Mi congratulo con la società di Capitino per essere tornata meritatamente nel Campionato di massima serie, la serie A, il nostro Comitato è onorato di avere una squadra nella massima serie, faccio un grandissimo in bocca al lupo al Presidente Giorgio Cocco, ai Dirigenti, al Tecnico, agli atleti ed a tutti coloro che hanno collaborato per ottenere questo fantastico risultato e gli auguro tantissime soddisfazioni anche in futuro. A Giorgio Cocco e Danilo Iafrate che negli anni hanno dimostrato di aver ottime capacità dirigenziali e organizzative, rivolgiamo i nostri auguri per un proficuo lavoro».

La FIB ha riunito in videoconferenza il Consiglio Federale alla presenza dei quattro Coordinatori d'Area regionali, del Presidente regionale della FIB Lazio e del Presidente dell'AIAB. Si è deliberato all'unanimità sul bilancio consuntivo 2019 e sul bilancio 2020, radicalmente revisionato in ragione dell'emergenza Covid. Soddisfatto il presidente Marco Giunio De Sanctis, per il quale «vista l'attuale situazione è motivo di orgoglio avere i documenti di bilancio in ordine».

«Anche il 2021 – ha affermato De Sanctis – sarà un anno estremamente difficile da affrontare. A tale proposito occorre adottare le più opportune strategie politiche volte a qualificare le attività istituzionali della FIB, incentrando l'attenzione sulle iniziative e sulle manifestazioni più rilevanti».

Diversi gli altri argomenti all'ordine del giorno, come il ritorno all'attività sportiva, attraverso uno specifico protocollo di gioco. Le società potranno tornare ad organizzare gare, al momento a porte chiuse, con la presenza dei soli soci coinvolti nell'organizzazione (si spera in un provvedimento migliorativo, in tal senso, da parte del Governo), sin da sabato 11 luglio 2020, o addirittura da sabato 4 luglio, purché sussistano a riguardo tutte le condizioni all'uopo richieste (impianti adeguati alle prescrizioni governative, federali e territoriali in termini di sicurezza, autocertificazione sull'idoneità dell'impianto da parte della società organizzatrice, vigilanza e autorizzazione dell'organo territoriale di riferimento per le gare dello Sport per tutti e del Comitato Tecnico Unitario per le gare dell'Alto Livello, in ordine alle quali sarà necessario un presidio sanitario). Le gare, preferibilmente individuali, ma anche a coppia, si disputeranno preferibilmente all'aperto, ma anche al chiuso, purché in piena sicurezza. I primi campionati di società, maschili e femminili, che andranno a conclusione a luglio saranno quelli di Petanque. Al Centro Tecnico Federale di Roma si terranno, per la Raffa, le final eight dei campionati di società giovanili (3-5 settembre 2020) e le final four della serie A maschile e femminile (17 ottobre 2020), mentre sono stati annullati i playoff e i playout del Campionato di serie A2 Raffa, deciso il blocco delle retrocessioni in Prima Categoria e la promozione in serie A delle quattro squadre vincenti i rispettivi gironi. m

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione