Veroli
21.11.2025 - 15:50
Raccolta della plastica non effettuata ieri in diverse zone del territorio di Veroli. Sacchi rimasti davanti ai cancelli delle abitazioni e anche sui social tanti cittadini hanno espresso il loro malcontento. La raccolta della plastica si effettua una volta a settimana, il giovedì. A farsi portavoce delle rimostranze di molti cittadini anche l’ex assessore comunale all’ambiente, dottor Egidio Lombardi.
Le parole: «Non è la prima volta che non viene garantito un servizio importante come quello della raccolta differenziata nel territorio. Ieri i sacchi sono rimasti fuori dalle abitazioni. Non c’è stato alcun avviso da parte dell’amministrazione. Nessuna comunicazione e spiegazione circa il ritiro non effettuato della plastica. Durante il mio assessorato non era mai accaduto un simile episodio. Tra l’altro il ritiro della plastica è previsto una volta a settimana. Quindi i cittadini dovranno attendere sette giorni. Andrebbe prestata maggiore attenzione e quantomeno fornite spiegazioni».
La replica
Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore all’ambiente Gianclaudio Diamanti. «Il disservizio è stato determinato dall’assenza, nelle giornate di giovedì e venerdì di 16 operatori, più del 50 per cento dei dipendenti, risultati improvvisamente tutti in malattia, circostanza grave che ha reso impossibile garantire la regolare raccolta - spiega Diamanti - È inoltre doveroso precisare che, pienamente consapevoli della natura primaria del servizio in questione e della sua rilevanza per la quotidianità dei cittadini, abbiamo provveduto a segnalare formalmente alla ditta incaricata le criticità riscontrate, sollecitando puntualmente di assicurare la raccolta con regolarità. Proprio per l’essenzialità del servizio, è stato richiesto alla ditta di procedere al recupero delle frazioni non ritirate anche nella giornata odierna e in quella di domani».
Edizione digitale
I più recenti