Spazio satira
Veroli
16.12.2024 - 12:00
Una veduta panoramica del centro storico di Veroli
Concorso di idee per la creazione di un marchio-brand turistico della città di Veroli. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, sia come singoli che come gruppi, comprese società commerciali, associazioni, liberi professionisti. Ciascun progetto dovrà pervenire alla sede legale del Comune di Veroli, piazza Mazzoli – 03029 Veroli, in un plico sigillato e anonimo recante all’esterno la sola dicitura “Concorso di idee – Marchio-Brand turistico città di Veroli”, entro il 4 marzo 2025. Le proposte progettuali pervenute entro la data prevista dal bando saranno esaminate e valutate dalla apposita commissione tecnica presieduta dal presidente e da quattro componenti. Gli esiti del concorso saranno resi noti sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo: www.comune.veroli.fr.it alla conclusione dei lavori della Commissione.
Il primo classificato, dichiarato vincitore, sarà premiato in una manifestazione pubblica. Il premio corrisponderà a 2.000 euro. «Questo concorso di idee rappresenta un ulteriore e ambizioso progetto di crescita e sviluppo della nostra città - come spiega l’assessora alla cultura, al turismo e al commercio Francesca Cerquozzi - Un tassello innovativo che si aggiunge alla fitta rete di azioni già in essere nel nostro Comune. Lo scopo è quello di dotare la città di un logotipo che ne connoti la riconoscibilità su larga scala, che porti l’eco di Veroli fuori da Veroli. Un progetto coordinato di promozione territoriale sarà poi strutturalmente funzionale anche all’indotto commerciale. La cultura, in tutte le sue accezioni, se ben declinata, può rappresentare la scommessa vinta di una realtà locale ed è quello che stiamo facendo a Veroli».
Ad introdurre i cardini del bando, la consigliera con delega al marketing territoriale Silvia Marchione: «Il nostro obiettivo è dotare il territorio di uno strumento visivo che ne rifletta l’unicità e il potenziale, facilitando il riconoscimento a livello locale, nazionale e internazionale. Un logo ben progettato diventa un vettore di comunicazione potente, capace di raccontare la nostra storia, attrarre visitatori, investitori e talenti, e stimolare la collaborazione tra le diverse realtà economiche, sociali e culturali della nostra comunità. Veroli, non avendo nulla da invidiare ai tanti borghi italiani che vivono di turismo, deve coltivare e sviluppare questa sua vocazione e il marchio che nascerà da questo bando sarà utilizzato per tutte le attività di promozione e marketing territoriale, contribuendo a posizionare il nostro territorio come una destinazione di valore, aperta al mondo. Sono certa che questo progetto offrirà una visibilità crescente per il nostro territorio, valorizzando le sue risorse e creando nuove opportunità di sviluppo».
La valutazione dei progetti sarà effettuata seguendo i criteri di efficacia e immediatezza comunicativa e caratteristiche concettuali, coerenza della proposta con il tema del concorso, originalità della proposta, flessibilità d’uso e di applicazione, coerenza con l’immagine turistica della città di Veroli. La disciplinare, per partecipare al concorso per la creazione di un brand turistico, è consultabile sul sito del Comune così come la domanda di partecipazione.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione