Serie B
17.01.2026 - 12:00
Per i campioni d’inverno del Frosinone, il girone di ritorno si apre con la partita più difficile tra quelle da giocare in trasferta da qui fino al termine della stagione regolare. Con fischio d’inizio alle ore 15, infatti, i canarini scenderanno in campo all’U-Power Stadium per affrontare i padroni di casa terzi della classe. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che allora la partita più difficile del ritorno sarà quella contro il Venezia secondo, ma in quell’occasione la “banda” Alvini affronterà i veneti allo “Stirpe”. E questo potrebbe chiaramente fare la differenza, visto che proprio i veneti e i lombardi sono le due squadre che più di tutte le altre hanno costruito la loro classifica nelle gare casalinghe (24 punti su 27 la squadra di Stroppa e 22 su 27 quella di Bianco). Un solo passo falso e un altro mezzo, quindi, per il Monza tra le mura amiche, a fronte di ben sette vittorie. Ma tutto ciò lo sa bene l’allenatore dei giallazzurri, che per tutta la settimana ha lavorato al massimo con i suoi ragazzi per trovare le giuste soluzioni per riuscire a mettere in difficoltà un complesso che nelle sfide all’U-Power Stadium, oltre a non perdere, difficilmente subisce anche gol (soltanto cinque). In fondo i ciociari vantano il migliore attacco del campionato e questi dati, al di là di tutto, fanno comunque pensare che verrà fuori una sfida bella e entusiasmante.
Tutti a disposizione
Di grande importanza per il Frosinone, il fatto di poter affrontare questa importante sfida con tutti gli effettivi, compreso anche Lorenzo Gori che finalmente ha recuperato del tutto dall’intervento chirurgico al ginocchio di inizio stagione, a disposizione. In ogni caso, alla luce proprio del gran numero di calciatori sui quali potrà contare mister Alvini, l’ex Ghiviborgo non figura nella lista dei convocati così come Biraschi, Barcella e Masciangelo. In pratica l’undici iniziale verrà scelto dalla stessa rosa di nomi della scorsa settimana in occasione della gara interna vinta contro il Catanzaro.
Possibile schieramento
A questo punto andiamo allora a vedere quella che potrebbe essere la formazione con cui il Frosinone affronterà inizialmente il Monza. Schierata come sempre con modulo 4-3-3 capace di trasformarsi a suo piacimento in un 4-2-3-1. Davanti all’estremo difensore Palmisani, il quartetto difensivo sarà composto, da Anthony Oyono che agirà sulla corsia di destra, Bracaglia che si occuperà di quella opposta, mentre i due centrali saranno Calvani e Monterisi. Nella zona nevralgica del campo, certi di una maglia sono come sempre Koutsoupias e Calò, mentre la terza dovrebbe finire sulle spalle di Cichella, ma senza escludere a priori la possibilità che possa toccare a Francesco Gelli o a Kone. Infine il reparto offensivo, vedrà come sempre Ghedjemis impegnato sulla fascia destra, Kvernadze su quella sinistra e Raimondo nel ruolo di prima punta.
Le parole di Bianco
Alla vigilia della sfida di questo pomeriggio ha parlato il tecnico dei brianzoli, ed ex allenatore del Frosinone, Paolo Bianco.
«Giochiamo - dice - contro una squadra che alla luce del suo primo posto di classifica ha entusiasmo, spensieratezza e giocatori di qualità. Dopo la sconfitta dell’ultimo turno a Chiavari, ritengo che possa essere la partita perfetta per tornare recuperare in classifica e dimostrare che possiamo dire la nostra per il successo finale. Il Frosinone? Vedo tanta qualità nei suoi calciatori che, tra l’altro, conosco bene per averli allenati nello scorso campionato. Hanno tanta voglia di fare e portare sempre a casa i risultati».
Per chiudere, un giudizio sulla sua squadra.
«In questo momento abbiamo un percorso con tanti alti e bassi. Ma siamo una squadra che può ancora dire e dare tanto».