Calcio serie B
08.11.2025 - 17:06
L'esultanza dopo il primo gol (foto Proietti)
Il Frosinone è andato vicino alla grande impresa, ma alla fine ha dovuto accontentarsi del pareggio contro la capolista Modena. In vantaggio di due reti, gli uomini di Alvini sono stati riagguantati proprio al morire del match, peraltro con un gol che era stato cancellato dalla terna arbitrale e che poi è stato di fatto convalidato dal Var.
LA CRONACA
Frosinone sfida la capolista con un undici che prevede una difesa a quattro, composta da Jeremy Oyono, Calvani, Jacopo Gelli e Bracaglia; a centrocampo agiscono Calò, Koutsoupias e Kone, mentre il compito di offendere è affidato ai soliti tre: Ghedjemis e Kvernadze sulle corsie, Raimondo riferimento centrale.
LA RIPRESA
Pronti via e il Frosinone fallisce una favorevolissima opportunità. Da Kvernadze a Koutsoupias, per raggiungere Ghedjemis appostato sulla sua zolla: la conclusione però lascia alquanto a desiderare. La replica del Modena è al veleno: un colpo di testa di Calvani rischia di propiziare un autogol, ma la traversa e Palmisani salvano la porta frusinate.
Al 5' però è il Frosinone a colpire in modo spietato: Ghedjemis assiste Koutsoupias che è bravo ed altruista nel porgere la sfera a Calò, a sua volta superlativo nell'imitare il compagno di reparto e trovare una conclusione altrettanto chirurgica. E' 2-0, esulta la Nord!
La capolista è però brava a riaprire immediatamente il match: su un'azione insistita degli uomini di Sottil la palla perviene a Zampano e il gol dell'ex arriva, con una bordata che non lascia scampo a Chichizola, quando siamo al 56'.
La pressione degli ospiti si fa convinta e ad elevato tasso di pericolosità: lo certificano Zanimacchia al 58' e Gliozzi al 62', con conclusioni di piede e di testa che passano vicinissime ai pali della porta ciociara.
Il Frosinone in questo momento fatica a ripartire in modo incisivo e gli uomini di Sottil prendono campo. Al 70' ci prova Adorni di testa, ma anche lui pecca di precisione. Al 76' è la volta del subentrato Defrel, che cerca e non trova gloria dal limite dell'area di rigore ciociara.
L'attacco del Modena perde slancio, ma la buona volontà non fa difetto agli uomini di Sottil, che trovano il pari in modo rocambolesco: Massolin realizza con un tiro a giro il gol del pari, che viene annullato per un fallo di un compagno di squadra. Il Var però richiama il direttore di gara e lo invita a convalidare il punto.
Il Frosinone non ci sta e per poco non ritrova il vantaggio al 92', quando una bordata di Cichella chiama Chichizola alla deviazione in corner. Peccato, perché per determinazione, coraggio e impegno profusi il Frosinone avrebbe meritato la vittoria.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione