Calcio
30.09.2025 - 13:00
Una partita che non ha certo bisogno di presentazioni quella che questa sera con fischio d’inizio alle ore 20,30 vedrà il Frosinone ospitare allo stadio “Benito Stirpe” il Cesena. Dopo le prime cinque giornate, infatti, le due squadre sono appaiate al secondo posto di classifica (in compagnia anche del Palermo), e lamentano un ritardo di due lunghezze dalla capolista Modena. E allora, visto che gli emiliani scenderanno in campo soltanto domani sera (sono attesi dalla trasferta sul campo della Carrarese), la sfida di questa sera tra ciociari e lombardi può chiaramente valere il primato in classifica, anche se per una sola notte. Premesso ciò, i giallazzurri completeranno la preparazione alla gara di stasera con una sgambatura in programma questa mattina a Ferentino. Al termine della stessa mister Alvini comunicherà anche la lista dei convocati.
Kone e Kvernadze ci saranno
In ogni caso possiamo anticipare che saranno a disposizione sia Kone che Kvernadze. Come si ricorderà entrambi erano stati colpiti da virus intestinale alla vigilia della sfida di sabato scorso a Mantova, con il primo che era riuscito ad andare comunque in panchina (e poi è anche subentrato nella parte finale di gara), mentre il secondo al “Martelli” si era dovuto accomodare in tribuna. Da capire, poi, se faranno parte o meno dell’undici iniziale. Probabilmente solo l’ivoriano dovrebbe giocare nella formazione titolare. Nulla da fare, invece, per Marchizza, che resta quindi indisponibile (infiammazione al ginocchio), alla pari degli infortunati di lungo corso, vale a dire Sherri, Gori, Biraschi, Barcella e Francesco Gelli.
Per Alvini almeno due dubbi
Provando a questo punto a ipotizzare quello che potrebbe essere l’undici anti Cesena, oltre ai dubbi legati alle condizioni dei già citati Kone e Kvernadze (se non partiranno dall’inizio sono pronti Grosso e Masciangelo così come è accaduto al “Martelli”), per Alvini ci sarà poi da risolvere il solito ballottaggio per quanto riguarda la scelta della punta centrale. In corsa, come sempre, Raimondo, Zilli e Vergani.
Ipotesi di formazione
Andiamo allora a vedere quello che potrebbe essere lo schieramento di domani sera al fischio d’inizio dell’arbitro Pezzuto di Lecce, che per otto-undicesimi dovrebbe rispecchiare quello visto a Mantova. In porta quindi ci sarà Palmisani, e davanti a lui il solito quartetto arretrato composto da Anthony Oyono a destra, Bracaglia a sinistra e in mezzo la coppia Calvani-Monterisi. Per ciò che riguarda la zona centrale della mediana, toccherà come sempre al duo formato da Koutsoupias e Calò. In avanti, infine, tutti i dubbi di cui abbiamo già detto. Scontata la presenza di Ghedjemis sulla destra del tridente di fantasisti a supporto della prima punta, in mezzo agirà Kone o Grosso e a sinistra uno tra Kevernadze o Masciangelo. Attaccante centrale, infine, uno dei già citati Zilli, Vergani o Raimondo, con quest’ultimo che sulla carta appare favorito.
Dirigerà l’esperto Pezzuto
Intanto è stato designato l’arbitro che dirigerà questo big match dello “Stirpe”. Si tratta di Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Esperienza da vendere, nella scorsa stagione ha incrociato il Frosinone in ben tre occasioni. Una di questa proprio nell’ultima sfida tra i ciociari e il Cesena finita con il successo per 3 a 2 dei padroni di casa. Qualche settimana dopo, sempre allo “Stirpe” ha diretto Frosinone - Salernitana e anche in quel caso vittoria dei giallazzurri (2-0). I suoi collaboratori di linea saranno Mokhtar e Pistarelli e il quarto uomo Di Cicco. Al var Prontera e avar Del Giovane.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione