Coppa Italia Eccellenza
01.09.2025 - 17:53
Si inaugura con una bella vittoria la stagione del ritorno in Eccellenza del Ceccano. I fabraterni debuttano al Popolla contro il Salaria FC per il preliminare di Coppa Italia di categoria e lo hanno fatto nel migliore dei modi facendo loro una partita, come ampiamente prevedibile, niente affatto semplice e che ha visto la squadra ospite partire meglio. E’ successo quasi tutto nel primo tempo mentre nella ripresa si è fatta probabilmente sentire la stanchezza dovuta ad una condizione che ancora non può essere per nessuno al massimo.I gol: come detto, passa in vantaggio il Salaria che sblocca il risultato al 22’. Colapietro si fa spazio nelle maglie della difesa ceccanese e sigla il primo gol. La rete subita non scompone la squadra di casa che reagisce nel finale di primo tempo. Al 38’ Pompili riceve palla in area, si gira e lascia partire un fendente che non lascia scampo a Mauro. Al 4 3’ è la volta di Compagnone che firma il 2-1 con una azione quasi fotocopia. L’attaccante del Ceccano controlla la sfera spalle alla porta e si libera al tiro che si insacca nella porta romana. È la rete che vale la vittoria e la conseguente qualificazione al turno successivo.
La Folgore Amaseno sbarca in Promozione con una vittoria sofferta ma preziosa nel preliminare di Coppa contro il Cecchina. La squadra ospite, infatti, impegna a fondo l’undici di Valenti che solo nel finale riesce a trovare la rete che vale il passaggio del turno. La cronaca. Parte bene la Folgore che dopo pochi minuti passa in vantaggio. I ciociari conquistano un calcio di rigore. Sul dischetto va Spila ma De Angelis ribatte. La sfera, però, finisce sui piedi di Lorenzo Di Girolamo che insacca. Il Cecchina però resta in partita e al 2 5’ pareggia, con merito, grazie a Borelli. Nella ripresa la partita si mantiene equilibrata ma gli ospiti sembrano più in palla. La Folgore però ha il merito di non mollare e a pochi minuti dalla fine conquista un secondo penalty. Stavolta è Centra ad incaricarsi della battuta e a regalare ai lepini la rete che vale la qualificazione.
Davanti ad un pubblico molto importante il Belmonte Castello debutta con una convincente vittoria casalinga nel preliminare di Coppa contro l’Audace Genazzan o. Le due formazioni iniziano studiandosi nei primi 20’. A metà frazione però il Belmonte comincia a premere maggiormente e sblocca il match al 27’ m i n u to. Villaggio dalla linea di fondo effettua un cross per l’a c c o r re n te D’Aguanno che insacca da corta distanza. Passano solo 6’ed il Belmonte raddoppia. Su un corner di Lombardi, Persechini con un timing perfetto, di testa, insacca. Nella ripresa il Belmonte rallenta e nel finale gli ospiti colgono di sorpresa la retroguardia belmontese riaprendo la gara. All’8 4’, sugli sviluppi di calcio d’an - golo la difesa rossoblù non riesce a liberare l’area e Sterbini è lesto ad approfittarne da due passi. Finale che si riaccende ma di fatto senza più azioni degne di note. Il Belmonte vince meritatamente e approda al tabellone principale della Coppa di categoria.
E’ il Grifone Gialloverde che stacca il biglietto per il primo turno di Coppa Italia di Eccellenza. La squadra romana espugna il Comunale di San Giovanni Incarico ed elimina lo Sterparo. A decidere la sfida è stato un gol di Le Rose che a metà de secondo tempo è riuscito a violare la porta difesa da Manni. La partita è stata sostanzialmente equilibrata. Nel primo tempo le due squadre si sono parecchio studiate cercando soprattutto di non esporsi a contrattacchi avversari. Dopo la rete la gara si è aperta perché lo Sterparo ha spinto alla ricerca del gol del pareggio. Un obiettivo che i ragazzi di Fargnoli, però, hanno solamente sfiorato nell’arrembag gio finale quando si sono innescate un paio di mischie convulse in area del Grifone Gialloverde che lo Sterparo non ha saputo concretizzare.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione