La situazione
13.08.2025 - 14:00
Dalla ripresa degli allenamenti di ieri pomeriggio il tecnico canarino Massimiliano Alvini e i suoi ragazzi hanno iniziato a preparare nei minimi dettagli l’esordio nella nuova stagione
Dopo tre giorni di meritato riposo concessi dal tecnico Massimiliano Alvini, il Frosinone è tornato ieri mattina ad allenarsi alla “Città dello Sport” di Ferentino. La pausa era arrivata al termine dell’amichevole disputata venerdì scorso contro il Benevento e persa per 1-0. Un test che ha chiuso la fase più intensa del ritiro estivo. Dopo quasi tre settimane di duro lavoro al Terminillo, infatti, la ripresa è stata volutamente più leggera: l’obiettivo è arrivare con le energie giuste al primo impegno ufficiale della stagione. Un debutto che ci sarà domenica alle ore 18, quando i giallazzurri scenderanno in campo all’U-Power Stadium di Monza per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Un incrocio particolare, che metterà di fronte Massimiliano Alvini e il tecnico brianzolo Paolo Bianco, di cui ha preso il posto sulla panchina del Frosinone dopo che l’ex collaboratore di De Zerbi prima e di Allegri poi, decidesse di firmare con il club lombardo. Una sfida da dentro o fuori che potrà già fornire indicazioni importanti sulla nuova stagione dei ciociari.
Domani l’ultima amichevole
Prima della Coppa Italia, però, c’è un’ultima tappa di preparazione quando domani pomeriggio, sempre a Ferentino e a porte chiuse, il Frosinone affronterà L’Aquila nell’ultima amichevole precampionato (calcio d’inizio alle 17.30). Sarà l’occasione per il tecnico Alvini di effettuare le prove generali e valutare la condizione di tutta la rosa. In particolare di quei giocatori che nelle scorse settimane hanno dovuto fermarsi per problemi fisici. I riflettori saranno puntati quindi su Giorgi Kvernadze, esterno offensivo rimasto fuori contro il Benevento, e su Antonio Raimondo, centravanti che si era infortunato dopo pochi minuti del secondo test al Terminillo contro il Casarano. Entrambi hanno lavorando a parte per qualche giorno, e la speranza dello staff è chiaramente quella di recuperarli già per la gara di Monza.
Per il resto, la formazione di domenica potrebbe ricalcare quella vista in gran parte delle amichevoli estive. Vale a dire Sherri tra i pali, linea difensiva composta da Antony Oyono, Calvani, Monterisi e Marchizza; in mezzo Koutsoupias affiancato dal nuovo arrivato Calò (già in campo dall’inizio contro il Benevento poche ore dopo la firma) e sulla trequarti Ghedjemis e Francesco Gelli, con l’attacco che dipenderà proprio dalle condizioni degli infortunati. Il Frosinone si avvicina dunque al primo appuntamento ufficiale con una base solida di lavoro e qualche nodo ancora da sciogliere, soprattutto sul fronte offensivo. La gara contro L’Aquila (formazione che milita in Serie D) servirà a mettere a punto i meccanismi e a sciogliere gli ultimi dubbi di formazione. Poi, da domenica, inizierà davvero la stagione: un percorso che il club giallazzurro vuole affrontare con determinazione, partendo proprio dalla sfida di Coppa Italia per dare un segnale immediato sulle proprie ambizioni.
Biglietti, chiusa la fase 2
Intanto nella giornata di ieri il club di Viale Olimpia ha comunicato il numero di abbonamenti sottoscritti dai tifosi giallazzurri al termine della fase due che si è chiusa lunedì. Dai 4.381 che erano stati acquistati nella fase uno si è saliti a quota 5.392. In altre parole poco più di mille supporter del Frosinone che erano abbonati già nella passata stagione, hanno deciso di cambiare posto o settore. A questo punto si passerà alla fase tre che riguarda i non abbonati dell’ultimo campionato e che hanno investito nel Crowdfunding. A quel punto il 18 agosto prenderà il via la vendita libera che durerà almeno fino alla seconda gara casalinga della formazione di Massimiliano Alvini.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione