Cerca

Domani alle 15,30 nella sala stampa dello Stirpe

Frosinone, Doronzo presenterà Castagnini

Sarà il direttore generale dei giallazzurri a fare gli onori di casa al nuovo direttore sportivo. Che poi a breve ufficializzerà i primi acquisti

Frosinone, Doronzo presenterà Castagnini

Riparte da una nuova struttura tecnica il Frosinone Calcio, deciso a ricostruire con metodo e ambizione dopo la scorsa stagione, decisamente tribolata. Domani pomeriggio, alle ore 15,30, nella sala stampa dello stadio “Benito Stirpe”, il direttore generale Pietro Doronzo presenterà ufficialmente il nuovo direttore sportivo: Renzo Castagnini, reduce dall’esperienza al Brescia. Scelto per competenza ed esperienza, Castagnini raccoglie il testimone lasciato da Guido Angelozzi e avrà il compito di rilanciare un progetto tecnico chiamato a riconquistare, passo dopo passo, credibilità e competitività. Il dirigente siciliano ha già iniziato a lavorare in silenzio e nei prossimi giorni si attendono le prime ufficialità sul mercato.

I movimenti in entrata...
Qualcosa, come detto, inizia a muoversi. Il primo nome praticamente certo in entrata è quello di Lorenzo Gori, attaccante centrale classe 2004, protagonista nell’ultima stagione con la maglia del Ghivilborgo in Serie D. Un profilo considerato molto interessante e di prospettiva. Il nuovo diesse spera di ritrovare in lui un altro Lorenzo Lucca, calciatore che aveva scoperto anni fa e preso con lui al Palermo tra i dilettanti. Buone possibilità ci sono anche per l’arrivo di Gabriele Calvani, difensore di grande gamba e personalità. Più complicate, invece, le piste che potrebbero portare in maglia giallazzurra il portiere Luca Lezzerini e il fantasista Giacomo Olzer. Qualche contatto è stato avviato, ma c’è ancora da lavorare in particolare sull’ingaggio. E proprio quest’ultimo aspetto mette ancora più in salita la trattativa per prendere, sempre dal Brescia, Lorenzo Dickmann.

... e in uscita
Anche per ciò che concerne le cessioni si registra più di un movimento. Davide Biraschi e Ilario Monterisi, ad esempio, sembrano entrambi destinati a lasciare il Frosinone anche se per motivi ben diversi tra loro. Il primo, infatti, non rientra nel progetto, come dimostrano le “non convocazioni” della seconda parte di stagione, mentre il secondo è appetito da club di Serie A e in particolare dal Cagliari e dal Verona. Possibile anche l’addio del portiere Michele Cerofolini sul quale sta puntando il Bari.

Poi la presentazione di Alvini
Se domani verrà ufficializzato il nuovo diesse Castagnetti, la prossima settimana sarà invece la volta del neo tecnico Massimiliano Alvini. L’ex allenatore di Reggiana, Perugia, Cremonese e Cosenza, è stato scelto per la sua proposta di gioco aggressiva e per la capacità di lavorare con profili giovani e da valorizzare. Il suo ingaggio completa il puzzle tecnico-dirigenziale e anticipa l’inizio del ritiro, previsto per il 17 luglio. La società ciociara, pur consapevole delle insidie del campionato cadetto, non vuole farsi trovare impreparata. Dopo lo scorso campionato deludente, l’obiettivo è ripartire con idee chiare e scelte mirate. Il binomio Doronzo-Castagnini, con Alvini in panchina, rappresenta la base su cui ricostruire un’identità forte e competitiva. La conferenza stampa di domani sarà il primo atto ufficiale di questo nuovo ciclo. La tifoseria attende segnali convincenti. Il Frosinone sa di dover riconquistare la fiducia del suo pubblico con i fatti. Il tempo delle parole sta per finire. Il tempo delle scelte, invece, è già cominciato.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione