Cerca

Tennis

Jasmine Paolini finalista: battuta Stearns in due set

Dopo 11 anni un'italiana torna a qualificarsi per l'ultimo atto del torneo romano

Jasmine Paolini finalista: battuta Stearns in due set

Jasmine Paolini, finalista a Roma

Grande impresa di Jasmine Paolini, che ha conquistato la finale agli Internazionali d'Italia superando con il punteggio di 7-5 6-1 la statunitense Peyton Sterns. La numero sei del mondo ha iniziato un po' tesa il suo match contro l'ispirata avversaria, consentendo alla Stearns di acquisire un vantaggio consistente (4-1 e 0-30 sul servizio di Paolini). Dopo aver recuperato e vinto il sesto gioco però, Jasmine ha progressivamente cambiato marcia ed è riuscita addirittura ad aggiudicarsi il parziale con il punteggio di 7-5. Nel secondo set la toscana ha mantenuto il suo ritmo incessante, fiaccando in via definitiva le difese della statunitense, d'improvviso fallosa oltre il lecito e sempre meno convinta delle sue possibilità di restare in corsa.
In finale Jasmine troverà la vincente del confronto di stasera tra Zheng e Gauff. Erano ben 14 anni che un'italiana non centrava l'ultimo atto della competizione. Nel 2014 fu Sara Errani, ora compagna di doppio di Jasmine Paolini, a giocare la finale contro l'imbattibile Serena Williams. L'ultima vincitrice italiana degli Internazionali fu invece Raffaella Reggi, nel 1985, che battè in finale Vichi Nelson Dunbar, statunitense. 
Intanto cresce l'attesa per il quarto di finale che vedrà in campo Jannik Sinner contro Casper Ruud. In Italia tutti sognano una finale Sinner-Musetti, ma il cammino per gli uomini è ancora lungo: per Muso c'è ancora Alcaraz e per Sinner, in caso di vittoria su Ruud, la semi con Tommy Paul. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione