Spazio satira
Frosinone
07.03.2025 - 14:31
L’attaccante Giuseppe Ambrosino che rischia di saltare la partita di domani a Carrara A destra
Una brutta notizia ha caratterizzato l’ultimo allenamento svolto dai canarini ieri mattina alla “Città dello Sport” di Ferentino. Allo stesso, infatti, non ha preso parte l’attaccante Giuseppe Ambrosino, a causa di un risentimento muscolare che verrà meglio valutato in occasione della seduta di rifinitura di questa mattina. L’ex Napoli potrebbe anche fare parte della lista dei convocati per la trasferta di domani (fischio d’inizio alle ore 15) sul campo della Carrarese, ma quasi certamente non potrà partire nella formazione iniziale. Facile infatti pensare che Bianco, considerando che per l’attacco ha tutti gli uomini praticamente a disposizione, deciderà di non rischiare il ragazzo quantomeno dal primo minuto. Al suo posto dovrebbe toccare a Pecorino, anche perchè l’altra prima punta Tsadjout è tornato a lavorare in gruppo soltanto da questa settimana. Allo stesso tempo, però, non può nemmeno essere scartata a priori l’ipotesi di affidarsi a centravanti di manovra. In tal caso le scelte per l’allenatore del Frosinone potrebbero essere molteplici.
Più 4-3-3 che 3-4-3
Come abbiamo più volte accennato già nei giorni scorsi, prima di provare a capire quello che potrebbe essere l’undici con cui i giallazzurri inizieranno la partita allo stadio dei Marmi, bisognerà sapere quello che sarà il modulo scelto da mister Bianco. In particolare per quel che concerne l’assetto difensivo. Nella sua partita d’esordio sulla panchina dei ciociari, l’ex allenatore del Modena ha schierato il reparto arretrato con quattro uomini che, da destra a sinistra erano Anthony Oyono, Monterisi, Bettella e Di Chiara. La settimana seguente, però, non ultimo alla luce delle assenze per squalifica di Monterisi e Di Chiara, il Frosinone ha affrontato il Mantova con la difesa a tre composta da Bettella, Lucioni e Lusuardi. In entrambi i casi il comportamento della retroguardia, ma soprattutto dell’intera squadra, è risultato positivo. E allora le due soluzioni andranno bene comunque, anche se al momento sembra più probabile che a Carrara si torni alla difesa a quattro e, probabilmente, composta dagli stessi calciatori impiegati contro la Salernitana. L’unico dubbio potrebbe riguardare la fascia sinistra con Bracaglia a incalzare Di Chiara dopo l’ottima prestazione messa in campo dal ciociaro doc sabato scorso.
In mediana uomini contati
Se per la difesa Bianco avrà ampia scelta sia a livello tattico che di uomini, per quel che riguarda il centrocampo le soluzioni sono invece piuttosto limitate alla luce delle assenze di Bohinen infortunato e Kone squalificato. Di certo ci sarà la conferma di Vural, mentre le altre due maglie, partendo dall’ipotesi del modulo 4-3-3, dovrebbero andare sulle spalle del recuperato Koutsoupias e di Darboe.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione