Cerca

Calcio femminile

Il Frosinone elimina la Roma dalla Coppa Italia

Le leonesse giallazzurre approdano al terzo turno del torneo tricolore

Il Frosinone elimina la Roma dalla Coppa Italia
È stata una battaglia fino all’ultimo respiro alla “Città dello Sport” di Ferentino, dove il Frosinone Calcio Femminile ha ospitato la Roma Calcio Femminile nel secondo turno di Coppa Italia di Serie C. Una partita vibrante, conclusa sul punteggio di 1-1 dopo i tempi regolamentari, che ha visto le giallazzurre trionfare per 5-4 ai calci di rigore, staccando il pass per il turno successivo grazie alla freddezza dal dischetto e all’errore decisivo di Ouimet.

Il Frosinone parte con il piede sull’acceleratore e dopo appena cinque minuti sfiora il gol: Flavia Sgambato calcia una punizione velenosa dal limite, il pallone attraversa l’area piccola ma nessuna compagna riesce a deviarlo in rete. Passano altri cinque minuti e le ciociare ci riprovano con Fiore, che si invola solitaria verso la porta: entrata in area, il suo tiro viene respinto da una superba Vitali, che devia in angolo. Proprio nel momento di maggior pressione giallazzurra, però, la Roma colpisce a sorpresa: al culmine di un’azione ben orchestrata, De Leonardis pesca Giacobbi sola in area, e quest’ultima non sbaglia, fulminando Nardi per l’1-0 ospite.
Il Frosinone non si scompone e riprende a macinare gioco, dominando il possesso palla. I varchi, però, sono pochi, fino al guizzo finale: a quattro minuti dall’intervallo, De Matteis si inventa un’azione personale da applausi, entra in area e con un mancino insidioso sul primo palo trafigge Vitali, che tocca ma non trattiene. Il pareggio, meritato, manda le squadre negli spogliato sul punteggio di 1-1
Il secondo tempo si apre con un Frosinone ancora aggressivo: Neddar ci prova subito, ma Vitali devia in corner. Al 10’ è Ruzafa a spaventare la difesa romanista: la sua incursione in area termina con un tiro potente, ancora neutralizzato dall’attenta portiera ospite. La partita si stabilizza a centrocampo, con le due squadre che si studiano e faticano a creare occasioni limpide. Al 20’ Ruzafa ci riprova dal vertice destro dell’area, ma il suo tentativo si spegne sul fondo.
La Roma risponde al 26’ con un lampo di De Leonardis, che su calcio d’angolo colpisce il palo direttamente dalla bandierina, facendo tremare Nardi. Il Frosinone non sta a guardare e al 36’ va vicinissimo al sorpasso: Licari scarica un bolide da fuori area, ma il montante destro dice no. A due minuti dal 90’, Sgambato tenta la sorte dal limite, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Nonostante i tentativi, il punteggio non si schioda dall’1-1.

Si va ai calci di rigore, e qui emerge la determinazione del Frosinone. Le giallazzurre sono impeccabili dal dischetto, mentre la Roma inciampa sull’errore decisivo di Ouimet. Il 5-4 finale scatena la gioia delle padrone di casa e dei tifosi presenti, che festeggiano l’accesso al turno successivo.

Le ciociare escono dal campo a testa alta, mostrando carattere e qualità. Sgambato e De Matteis si confermano pilastri, mentre la crescita di giocatrici come Fiore e Ruzafa lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. La Roma, pur sconfitta, ha messo in luce una solida organizzazione e individualità di spicco come Giacobbi e De Leonardis.
Il Frosinone avanza in Coppa Italia, ma ora l’attenzione si sposta al prossimo impegno. Per le giallazzurre, questo successo è un’iniezione di fiducia: il cammino è ancora lungo, ma la strada sembra quella giusta.
Frosinone - Roma 5-4 d.c.r

Frosinone – Nardi, Zavarese, Cacchioni, Collovà, Contena (dal 33’st Antonucci), Leone (dal 12’st Vaccari), Neddar (dal 12’st Musolino), Fiore (dal 3’st Ruzafa), Licari, Sgambato, De Matteis (dal 26’st Tata).A Disposizione: Spagnoli, Silvi, Spagnoli, Maier. Allenatore: Foglietta

Roma Calcio Femminile – Vitali, Ierace (dal 6’st Grassi), Ouimet, Capitta, Verro, Mileto, Conti, Bruschi (dal 18’st Gallo), De Leonardis (dal 42’st Falvella), Giacobbi, Bortolini (dal 24’st Vitale). A Disposizione: Zangari, Centini, Rieppi, Panichi. Allenatore: Lascaro

 Arbitro: Gianluca L’Erario della sezione di Formia

Assistenti: Costantin Catalin Macovei e Danilo Giannetti della sezione di Cassino

Marcatori: 23’pt Giacobbi, 41’pt De Matteis

Ammoniti: 39’pt Contena, 16’st Zavarese, 28’st Cacchioni, 29’st Conti

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione