Cerca

Calcio

Al Ceccano il derby di Promozione contro lo Sterparo

Liburdi e Movila firmano il successo rossoblù. Successo importante in chiave play off

Al Ceccano il derby di Promozione contro lo Sterparo

Il match ha visto una buona cornice di pubblico

Un Dante Popolla gremito e infuocato ha fatto da cornice a un derby ciociaro di categoria superiore, con il Ceccano che si impone 2-1 in un match combattuto e ricco di emozioni contro lo Sterparo, portando a casa tre punti d’oro in chiave playoff. La squadra di Fumagalli ha dimostrato carattere e qualità, superando un avversario ostico grazie a una prestazione di grande cuore e a giocate decisive.
L’avvio è stato tutto di marca rossoblù. Già al 7’ il Ceccano costruisce la prima occasione: Fumagalli pennella un cross per Movila, che però perde il duello aereo con Di Girolamo. Sulla respinta, Pennacchia tenta la conclusione di prima intenzione, ma il tiro non centra lo specchio della porta. Dopo le schermaglie iniziali, la partita rallenta i ritmi, con il tatticismo a dominare il campo. Sterparo si rende protagonista su due calci piazzati, ma né SpilaGrillo riescono a impensierire il portiere Micheli.
Il Ceccano torna ad alzare la pressione al 37’, con Piscopo che lascia partire un mancino velenoso dai 20 metri: la palla sibila a sinistra del palo difeso da Mancini. Il gol, però, è nell’aria e arriva al 38’. Liburdi, vero uomo partita, ruba palla sulla trequarti, si accentra in area e con un sinistro chirurgico batte Mancini sul suo palo, facendo esplodere la gioia dei tifosi sugli spalti. Tre minuti dopo, al 41’, Movila sfiora il raddoppio: la sua punizione centrale dai 25 metri si stampa sull’incrocio dei pali, tenendo in apprensione il pubblico di casa.
La ripresa si apre con il Ceccano ancora all’arrembaggio. Al 55’ Adamo recupera un pallone a centrocampo e, notando Mancini fuori dai pali, tenta il colpo da maestro: la traiettoria arcuata scavalca il portiere avversario, ma la sfera si infrange sulla base del palo. Il meritato 2-0 arriva al 70’, quando Movila si incunea in area e con la punta del piede anticipa Mancini, mandando in delirio la Curva Nord.
Gli ospiti non mollano e all’80’ accorciano le distanze: Grillo scappa sulla sinistra e serve Casalese, che di prima intenzione trafigge Micheli con un bolide sotto la traversa. Il finale si fa incandescente, ma i ragazzi di Fumagalli gestiscono con lucidità e portano a casa una vittoria pesantissima in uno scontro diretto per la zona playoff.
Un derby vissuto con passione da entrambe le tifoserie, ma che alla fine premia un Ceccano più concreto e determinato. Liburdi e Movila, autori dei gol decisivo, si confermano le armi in più di una squadra che ora guarda con fiducia alla parte alta della classifica. Per il tecnico Fumagalli, un successo che vale doppio: tre punti e la consapevolezza di avere un gruppo pronto a lottare fino alla fine.

Campionato Promozione Laziale girone D
5ª giornata del girone di ritorni

Ceccano Calcio 1920 - Sterparo 2-1

Ceccano: Micheli, Franzellitti, Gori, Pennacchia (9’ st Maura), Njie, Baldassarre, Fumagalli, Piscopo, Movila (34’ st Bignani), Adamo, Liburdi (42’ st Sorice). A disposizione: Carlini, Cestra, Mariani, Rotondi, Pizzuti, Iacovacci. Allenatore: Stefano Fumagalli

Sterparo: Mancini, Quirino, Masocco, Di Girolamo (12’ st Azzoli), Casalese, Frabotta, De Carolis (12’ st Cataldi), Spila (25’ st Dolce), Massa, Grillo, Virgili (2’ st Vitti). A disposizione: Pomella, Rinaldi, Ceccarelli, Cerilli, Valletta. Allenatore: Gianni Fargnoli

Arbitro: Simone Strippoli di Roma 2
Assistenti: Giorgio Cardellini (Roma 2), Matteo Esposito (Roma 2)

Ammoniti: Piscopo, Gori, Movila, Fumagalli (Ceccano), Di Girolamo, Casalese (Sterparo)

Marcatori: 38’ pt Liburdi (Cec), 24’ st Movila (Cec), 40’ st Casalese (Ste)

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione