Cerca

La squadra prosegue la preparazione alla sfida salvezza di sabato

Frosinone, fondamentale “indovinare” il partner di Ambrosino

Contro il Sudtirol bisogna vincere a ogni costo. Lo stato di forma dell’ex Napoli lascia ben sperare. Ma servirebbero anche i gol di Tsadjout e Pecorino

Giuseppe Ambrosino

Giuseppe Ambrosino FOTO FEDERICO PROIETTI

Una partita da vincere a tutti i costi, quella che sabato pomeriggio con fischio d’inizio alle ore 15 vedrà il Frosinone ospitare allo stadio “Benito Stirpe” il Sudtirol. Uno scontro salvezza che in caso di successo permetterebbe ai canarini di staccare l’avversario di turno, penultimo della classe, di ben cinque lunghezze. Ma è chiaro che per ottenere l’intera posta in palio bisognerà innanzitutto andare a segno. Cosa che alla formazione di Leandro Greco fin qui non sempre è risultato semplice. Anzi, tutt’altro. E allora sarà fondamentale da parte dell’allenatore “indovinare” quello che dovrà essere il partner da affiancare all’unico attaccante che in questo periodo sembra avere la condizione giusta per fare male agli avversari: Giuseppe Ambrosino. Nelle ultime quattro gare, infatti, l’ex Napoli ha realizzato una rete e servito due assist, che hanno contribuito in maniera decisiva a far conquistare alla squadra ben cinque punti. E tutto ciò partendo titolare soltanto in due di queste ultime partite.

Discorso ben diverso, invece, per chi potrebbe essere il suo partner sabato pomeriggio. Partendo dal presupposto che Ambrosino va considerata più una seconda che una prima punta, la scelta su chi affiancargli contro il Sudtirol si limita quindi a uno tra Pecorino o Tsadjout. Entrambi alla ricerca ancora del primo gol con la maglia del Frosinone. Un dato certamente negativo, ma che in parte può essere giustificato dal fatto che hanno saltato quasi tutto il girone d’andata a causa dell’infortunio al ginocchio e relativo intervento chirurgico.

Situazione mercato
E mentre la squadra è concentrata giustamente soltanto sulla gara di sabato, la dirigenza dei giallazzurri nella persona del direttore dell’area tecnica Guido Angelozzi, resta sempre vigile sul mercato che chiuderà i battenti il prossimo 3 febbraio. In particolare per quanto riguarda quelle cessioni già programmate da tempo. A tal proposito, come anticipato nei giorni scorsi, nella giornata di ieri è arrivata l’ufficializzazione della cessione dell’attaccante Fallou Sene al Lecco. Questo il breve comunicato emesso dal club di Viale Olimpia: “il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società sportiva Calcio Lecco 1912 (con il consenso dell’ ACF Fiorentina) per la cessione del calciatore Fallou Sene. L’attaccante, classe 2004, si trasferirà a titolo temporaneo”. Nelle ultime ore, sempre in merito a possibili partenze, si è fatta sempre più insistente la voce di un forte interessamento della Cremonese per Gelli. Uno dei punti di forza di questo Frosinone e che quindi difficilmente verrà sacrificato. A differenza di Canotto, Garritano e Machin, che invece non rientrano più nei piani tecnico della squadra di Greco, come dimostrano le loro mancate convocazioni dell’ultimo periodo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione