Spazio satira
Calcio Serie B
16.01.2025 - 18:27
Il tecnico giallazzurro Leandro Greco
In vista della trasferta di Modena, il tecnico Leandro Greco mostra la consueta serenità, sebbene non nasconda la delusione per l'esito del match contro la Cremonese.
<Sicuramente siamo i primi ad essere delusi per il verdetto del campo nella gara di domenica allo Stirpe. Non è stata una buona prestazione. Come sempre abbiamo analizzato quanto di buono, perché paradossalmente qualcosa di buono c'è stato, e quanto di errato si è visto in quel match. Considerate che siamo partiti da una posizione di classifica estremamente precaria e magari avremmo tutti firmato per trovarci adesso nella posizione attuale, che è un pochino migliore. Le pressioni sono forti quando ci si trova in una situazione di pericolo e perciò basta un inciampo per ritrovarsi di nuovo in difficoltà. La rincorsa era stata sin qui abbastanza fruttuosa, un passo falso può starci, purchè resti isolato>.
Quanto ha pesato l'assenza di Greco, dovuta alla squalifica?
<Poco e niente. Non credo sia stato un fattore, abbiamo avuto un altro tipo di problemi durante quel match. Abbiamo per una volta sbagliato l'approccio e non siamo riusciti a correggere in corsa. Io però credo fermamente in questi ragazzi e quello che posso promettere è che non molleremo un centimetro. Io dico sempre che il calcio è uno stato mentale. L'aspetto psicologico è fondamentale e i risultati, con la consequenziale classifica, possono incidere non poco>.
E' un Frosinone che tira spesso verso la porta avversaria, ma segna poco. Questa percentuale di realizzazione insufficiente dipende da limiti strutturali o è figlia del momento delicato?
<Ritengo che la fase offensiva non sia così carente, visto che arriviamo al tiro con una certa frequenza. Certamente quando avremo più tranquillità miglioreremo il rapporto tra occasioni da rete e gol realizzati. Io ricordo il Sudtirol di Bisoli, quando avevamo percentuali di realizzazione impressionanti. Molto dipendeva dallo stato d'animo di assoluta serenità>.
Il Modena in casa sa farsi valere e sembra in crescita costante nel contesto di questo campionato. Che tipo di avversario si aspetta?
<E' una squadra con giocatori bravi e con il nuovo allenatore ha cambiato marcia. Abbiamo analizzato come sempre le caratteristiche dell'avversaria, dopodiché ci siamo spostati su quel che dovremo fare noi".
Due battute sul nuovo arrivato, Koutsoupias...
<E' un giocatore che mi piace molto, che sfrutta la propria fisicità e che potrà darci una mano importante nel pacchetto di centrocampo>.
Sul mercato però nessuna ulteriore anticipazione?
<Vi avevo detto che non avrei parlato di mercato. In questo momento la nostra concentrazione è tutta sul Modena e sulla gara di sabato. Poi vedremo, ma chi è deputato ad operare in quella sede sa farlo benissimo>.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione