Spazio satira
Domani pomeriggio i canarini di scena in casa della Juve Stabia
28.12.2024 - 15:35
La gioia dei canarini in occasione del successo di giovedì allo “Stirpe” contro la Salernitana FOTO FEDERICO PROIETTI
Nemmeno il tempo di godersi appieno l’importante vittoria di giovedì pomeriggio allo stadio “Benito Stirpe” contro la Salernitana, che il Frosinone è già tornato in campo per preparare l’ultima sfida dell’anno solare. E per farlo avrà soltanto due allenamenti (ieri e oggi), visto che già domani alle 17,15 è in programma la trasferta sul campo della Juve Stabia. Il successo del giorno di Santo Stefano ha permesso alla squadra di Leandro Greco di risalire la classifica dall’ultimo posto fino all’attuale quartultimo, ossia uscire dalla zona retrocessione diretta per entrare in quella play out. Il che vuol dire che domani al “Menti” di Castellammare di Stabia, da parte dei ciociari sarebbe fondamentale una conferma dal punto di vista del gioco, e soprattutto del risultato, di quanto accaduto contro la Salernitana.
Azzeccate le scelte di Greco
Ma prima di entrare più nel dettaglio della preparazione all’incontro di domani, un piccolo passo indietro per mettere in particolare evidenza quanto di buono fatto dai giallazzurri contro la squadra di Stefano Colantuono. Perché se da una parte è vero che il successo contro la Salernitana è stato aiutato dall’espulsione di Ghiglione arrivata a fine primo tempo, dall’altra non possono certo passare inosservate le scelte di Greco. Partiamo da quelle iniziali. Per l’allenatore del Frosinone non era certo facile dover sostituire in contemporanea Bracaglia e Marchizza, ossia due componenti della collaudata catena di sinistra, ma i suoi prescelti, vale a dire Lusuardi e Anthony Oyono hanno svolto in pieno il compito assegnato. Dimostrazione che anche chi non gioca spesso, in particolare il primo fermato fin qui da diversi infortuni, lavora comunque al massimo tanto da farsi trovare pronto nel momento del bisogno. Ma sono state soprattutto le scelte fatte in corsa da parte del tecnico dei giallazzurri a cambiare l’esito della contesa. Su tutte quella di Kvernadze. Dopo averlo schierato in diverse occasioni da prima o seconda punta, questa volta Greco, alla luce soprattutto della superiorità numerica, ha mandato in campo il georgiano a inizio ripresa dandogli il compito di giocare da quinto di centrocampo a sinistra. E il classe 2003 ha dato via alla sua migliore prestazione di sempre in maglia giallazzurra, sbloccando il risultato con un gran gol e poi servendo l’assist del 2 a 0 ad Ambrosino che, va sottolineato, era stato mandato sul rettangolo di gioco pochi minuti prima.
Dal campo
Per quanto riguarda la preparazione all’incontro di domani, i canarini si sono ritrovati ieri mattina alla “Città dello Sport”. Scarico per chi ha giocato il giorno prima e partitella per gli altri. In pratica l’unico vero allenamento pre Juve Stabia sarà quello che il Frosinone svolgerà questo pomeriggio. Nell’occasione mister Greco potrà valutare nei minimi dettagli la situazione di tutti i calciatori a sua disposizione e in particolare capire se riuscirà a recuperare Bracaglia che ha saltato la Salernitana a causa dell’influenza. Sicuri assenti al “Menti” saranno invece Marchizza, Cittadini, Kalaj e Distfano.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione