Al “San Vito-Marulla” i giallazzurri si impongono per 1 a 0
08.12.2024 - 15:00
Il capitano del Frosinone Riccardo Marchizza FOTO FEDERICO PROIETTI
Un Frosinone anima e cuore, ma anche grinta, determinazione, attenzione e atteggiamento, espugna con pieno merito il campo del Cosenza bissando la vittoria ottenuta nel turno precedente in casa contro il Cesena. Un successo arrivato grazie a un autorete di Martino poco prima del quarto d’ora del primo tempo, ma che i canarini hanno più che legittimato colpendo addirittura quattro legni oltre a due salvataggio dei calabresi sulla linea di porta. Morale della favola i tre punti che permettono ai ciociari di uscire dalla zona retrocessione e salire al quartultimo posto affiancando proprio il Cosenza.
La cronaca
Al 5’ si fa vedere in avanti il Cosenza con il cross rasoterra di Ricci, che attraversa tutta l’area di rigore senza trovare alcuna deviazione di un compagno. Tre minuti più tardi ci provano ancora i padroni di casa con il tiro dalla lunga distanza di Fumagalli fuori misura. Al 13’ il Frosinone trova il vantaggio. Begic per Canotto che cerca Ambrosino, anticipato dall’intervento di Martino che porta alla conclusione di Marchizza, messa poi in rete di testa dallo stesso Martino. Dopo qualche minuto di attesa per la revisione al VAR sul contatto tra Marchizza e Ricciardi, il direttore di gara convalida il gol. Il Cosenza risponde al 19’ con un tiro al volo di Ricci bloccato senza problemi da Cerofolini. Al 27’ c’è una nuova occasione per i padroni di casa sulla testa di Mazzocchi, che viene però anticipato dall’intervento puntuale di Monterisi. Al 30’ a cercare il tiro è Florenzi, ma il suo destro dall’interno dell'area termina sul fondo. Ancora Cosenza in avanti al 31’, stavolta con il destro velleitario di Kouan dalla lunga distanza, che termina lontano dallo specchio di porta. Altra chance interessante per i calabresi al 34’ con la punizione battuta da Fumagalli, che non va lontana dall'incrocio. Il Cosenza prova a chiudere in avanti la prima frazione con il cross tentato al 45’ da Martino all’indirizzo di Mazzocchi, che viene però anticipato da Oyono. È però il Frosinone ad andare vicino al gol del raddoppio nel recupero con il palo colpito da Ambrosino che, pescato da Darboe sulla trequarti, libera il destro a giro. Sulla ribattuta Canotto manda alto a porta vuota.
La ripresa
Al 5’ il Cosenza ci prova prima con Florenzi e poi con Ricciardi, senza successo. All’11’ torna a farsi vedere in avanti il Frosinone con la conclusione di Barcella, il cui destro finisce però sul fondo. Al 15’ i giallazzurri sfiorano il raddoppio. Ci prova prima Ambrosino con il colpo di testa salvato da Mazzocchi sulla linea e poi Oyono e Monterisi colpiscono la traversa da pochi passi a Micai battuto. Al 18’ Rizzo Pinna si mette in proprio con un tentativo di cross dalla distanza, ma il pallone finisce a lato della porta difesa da Cerofolini. Al 22’ ci prova invece Florenzi, ancora da fuori, ma una deviazione accomoda il pallone in corner. Al 27’ c’è una doppia chance per Rizzo Pinna, ma in entrambe le occasioni Cerofolini risponde presente. Al 32’ il Frosinone fallisce una chance clamorosa per il raddoppio. Martino perde palla e favorisce il recupero di Kvernadze, che conduce il due contro uno e poi serve Garritano, che a porta praticamente vuota colpisce la traversa. Al 42’ chance per il Cosenza sulla testa di Sankoh, ma la sua conclusione finisce alta. Al 50’ il Cosenza ha l’ultima occasione della partita con una punizione da posizione pericolosa battuta rasoterra da Fumagalli e bloccata senza particolari problemi da Cerofolini.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione