Cerca

Tennis

Swiatek, un mese di stop già scontato: parallelo con il caso Sinner

La Trimetazidina assunta inconsapevolmente tramite melatonina contaminata

Iga Swiatek

Iga Swiatek

Non c'è pace per i big della racchetta. Dopo la contaminazione da Clostebol, per la quale il nostro Jannik Sinner è ancora in ansia, a ragione del ricorso Wada al Tas avverso la sentenza di assoluzione dell'ITIA, tocca a Iga Swiatek. Anche per lei, ex numero uno ed attuale numero 2 della WTA, un'altra positivita "accidentale", che il tribunale indipendente per l'Integrità del Tennis ha accertato e punito con un mese di sospensione dall'attività, già scontato tra settembre ed ottobre. Perché nel caso della polacca ci sia stato il provvedimento di "fermo", mentre per Jannik Sinner ci si sia limitati solo alla perdita dei punti e del montepremi del torneo di Indian Wells, è presto detto.


La polacca ha impiegato qualche giorno di più per indicare al tribunale indipendente la possibile causa della propria contaminazione e, soprattutto, il tribunale, che nel caso di Sinner aveva escluso del tutto colpa o negligenza, nel caso della Swiatek si è limitato ad escludere colpa o negligenza "significativa". In un aggettivo sta quindi la differenza formale e sostanziale. La giocatrice polacca ha inoltre assunto la sostanza proibita direttamente e non già attraverso terze persone. Iga, per problemi legati all'insonnia, aveva assunto melatonina, non consapevole della contaminazione. 
Tornando a Jannik Sinner, per le cui sorti palpitano tanti appassionati, italiani e non solo, ci sarà un sostanziale paradosso, perché il numero uno del mondo, assolto con formula piena da un tribunale indipendente, dovrà ora essere giudicato da un collegio arbitrale, in cui un rappresentante sarà nominato da Wada, l'altro dalla controparte e un terzo, solo un terzo, sarà indipendente. Una giustizia sportiva quantomeno singolare. Peraltro è già ufficiale che non ci sarà sentenza prima del 10 febbraio, perché il Tas ha fornito la lista delle udienze fino a quella data e quella riguardante Jannik Sinner non c'è. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione