Cerca

La gara del “druso” contro il Sudtirol finisce 1 a 1

Il Frosinone sfiora il colpaccio a Bolzano

Canarini avanti nel punteggio con Marchizza. A un quarto d’ora dalla fine il pari dei padroni di casa. Alla resa dei conti la divisione della posta in palio è giusta

greco

L'allenatore del Frosinone Leandro Greco FOTO FEDERICO PROIETTI

Al Frosinone è mancato davvero poco per riuscire a tornare dalla trasferta di Bolzano contro il Sudtirol con l’intera posta. Dopo essere passati in vantaggio a pochi minuti dal via della ripresa grazie a un gol del capitano Marchizza, arrivato a coronamento di una grandissima azione, i canarini sono stati raggiunti sull’1 a 1 a un quarto d’ora dalla fine. Alla resa dei conti, comunque, la divisione della posta in palio può essere considerata giusta, anche perché nei minuti finali Cerofolini ha dovuto compiuto un vero miracolo. E ora testa alla trasferta di domenica a Catanzaro.

La cronaca
Apre in avanti il Frosinone con la conclusione dalla trequarti provata al 2’ da Biraschi, il cui destro finisce però alto sopra la traversa. Al 3’ Ambrosino pesca in mezzo all’area Kvernadze, che appoggia dietro per Garritano, ma il suo sinistro è troppo morbido per far male a Drago. Il Sudtirol risponde al 4’ con il tentativo di Rover, che pescato in verticale da Merkaj trova la risposta con il piede di Cerofolini ad allontanare il pericolo. Il Frosinone rischia al 23’ dopo l’errore in uscita di Monterisi, che regala a Rover la chance di mettere in mezzo il pallone per Zedadka, che però non riesce a controllare. Grande chance al 29’ per gli altoatesini con l’angolo battuto basso all’indirizzo di Rover, che calcia da fuori trovando prima la risposta di Cerofolini. Al 34’ il grande intervento di Briaschi evita guai peggiori sul passaggio di Zedadka per Merkaj, che si era involato verso la porta. Al 36’ torna a farsi vedere in avanti il Frosinone con il cross di Kvernadze per Ambrosino, che di testa manda alto. Al 38’ è invece Monterisi a sventare il pericolo sul cross basso dalla destra di Rover. La prima vera chance per il Frosinone arriva al 39’ con Ambrosino, che trovato in area da Marchizza, gira con il destro verso la porta, ma Drago risponde presente.

La ripresa
L’inizio secondo tempo è di marca Sudtirol. Al Merkaj recupera palla, supera Monterisi e poi con il sinistro spedisce sul fondo da pochi passi. All’8’ il Frosinone ci prova con il cross di Garritano, sul quale però Gelli non riesce ad arrivare. All’11’ passa il Frosinone. Apertura di 50 metri da parte di Cichella per Kvernadze, che in area di rigore salta Kofler e poi serve dietro Marchizza che con un sinistro in diagonale batte Drago per lo 0 a 1. Il Sudtirol prova subito a rispondere al 13’ con il colpo di testa di Rover, che pescato da Masiello gira verso Cerofolini che si oppone. Pericolosi ancora i padroni di casa al 15’ su sviluppi di corner con Masiello, che calcia con il destro da buona posizione trovando l’intervento di Gelli a salvare sulla linea. L’azione era comunque stata fermata per un fuorigioco in precedenza. Frosinone vicino al raddoppio al 19’ con la conclusione di Marchizza che prova a sorprendere Drago in uscita, ma il suo tiro finisce sul fondo. Al 21’ è ancora Rover a creare grattacapi alla difesa ciociara con la conclusione smorzata da Monterisi: nessun problema per Cerofolini. Il Sudtirol trova il pareggio al 29’ con il cross dalla sinistra di Masiello per Odogwu, che di testa batte Cerofolini e fa 1 a 1. Al 37’ ancora lo stesso asse Masiello-Odogwu prova a far male al Frosinone ma Monterisi salva in angolo. Grande chance per il Sudtirol di passare in vantaggio al 44’ con Masiello che si mette in proprio e dalla trequarti libera il destro, trovando la super risposta di Cerofolini che allunga in angolo. Il Frosinone chiude in avanti al 48’ con l’iniziativa personale di Kvernadze, che entra in area ma viene chiuso dalla difesa di casa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione