Cerca

I canarini hanno espugnato Cittadella con il risultato di 2 a 1

Il Frosinone finalmente può brindare alla vittoria

Al settimo tentativo la squadra giallazzurra è riuscita a centrare il primo successo stagionale. Tre punti che fanno classifica e soprattutto morale

Anthony Oyono

Anthony Oyono, autore del vantaggio del Frosinone nella gara con il Cittadella FOTO FEDERICO PROIETTI

Cambiando l'ordine dei addendi la somma non cambia. Ma cambiando il modulo di gioco per provare ad adattarlo alle caratteristiche tattiche dei calciatori a disposizione in modo che ognuno di questi possa dare il massimo. cambia. Eccome se cambia. Perchè ti permette di centrare la prima vittoria, e meritata, dopo sei giornate in cui erano arrivati soltanto tre punti frutto di altrettanti pareggi. Questo è quanto accaduto al Frosinone nella trasferta di ieri sera a Cittadella. Il tecnico Vincenzo Vivarini, finalmente, ha deciso di schierare i suoi con un 4-3-3, piuttosto che con il 3-4-2-1 delle precedenti gare, e così facendo ha messo in condizioni tutti i canarini schierati in campo di giocare nel ruolo a loro più congeniale. E alla fine il “Tombolato” è stato espugnato con il risultato di 2 a 1.

La cronaca
Il Frosinone parte subito forte e nel primo quarto d’ora si fa vedere in almeno quattro occasioni dalle parti di Maniero. Solo al 19’ il Cittadella prova ad affacciarsi dalle parti di Cerofolini con il sinistro da fuori di Salvi, che finisce però a lato. Al 31’ c’è una punizione da posizione interessante per il Frosinone. Alla battuta va Marchizza, ma Maniero blocca senza problemi. Al 32’ Carissoni mette dentro per Pandolfi, che però non riesce ad aprire abbastanza il destro per far male Cerofolini. Al 35’ il Frosinone trova il meritato vantaggio. Angolo perfetto da parte di Marchizza per Anthony Oyono che colpisce di testa a centro area e fa 1 a 0. Nel recupero della prima frazione di gioco i giallazzurri trovano anche il 2 a 0 con Distefano su assist di Partipilo, ma l’arbitro annulla per un gioco fuorigioco dell’ex Fiorentina.

La ripresa
Al 2’ c’è subito una grande occasione per il Frosinone di raddoppiare. Partipilo pesca Distefano, che si accentra e conclude di poco fuori. Al 4’ Oyono mette in area per il taglio di Gelli che anticipa tutti ma la sua girata di testa finisce alta. Al 7’ ci prova invece Ambrosino che conclude dall’interno dell’area di rigore trovando però una respinta. Il Cittadella risponde al 9’ con il cross di Branca, ma il colpo di testa di Pandolfi non impensierisce Cerofolini. Al 15’ palla in mezzo di Gelli per Ambrosino, che viene atterrato in area da Angeli. Dopo l’on field review l’arbitro assegna il calcio di rigore. Dagli undici metri va Partipilo, che è freddissimo e con il cucchiaio batte Maniero. Al 19' il Cittadella prova a reagire con Magrassi, che impegna Cerofolini, bravo a respingere il tiro da posizione ravvicinata con il piede. C'era però fuorigioco di partenza. Al 22’ cross interessante di Branca, ma Cerofolini blocca ancora tutto. Il Cittadella riapre la partita al 25’ con la rete di Cassano, che infila con un tap-in il cross dalla destra di Magrassi. Il Frosinone prova subito a rispondere al 27’ con il guizzo di Kvernadze che salta un paio di avversari, si accentra e poi libera il destro, di un soffio a lato. Poco più tardi il mediocre Crezzini non ammonisce per la seconda volta Branca per un evidente fallo su Cichella e subito dopo Gorini lo sostituisce. Cittadella pericoloso al 29’ con il colpo di testa di Pandolfi, respinto da Monterisi che rischia anche l’autogol ma manda in angolo. Al 45’ i padroni di casa ci provano con una sponda di testa di Pavan per Magrassi, che non trova la porta. Al 46’ l’ultimo sussulto dei veneti con Angeli che di testa spedisce fuori, ma l’azione era stata viziata da un fallo in attacco.

Il Tabellino
Cittadella 1
Frosinone 2
Cittadella (4-3-1-2):
Maniero; Salvi, Pavan, Angeli, Carissoni; D’Alessio (19’ st Vita), Branca (29’ st Masciangelo), Amatucci; Desogus (19’ st Cassano); Ravasio (1’ pt Magrassi), Pandolfi (40’ st Rabbi) 
A disposizione: Squizzato, Kastrati, Voltan, Rizza, Piccinini, Cecchetto
Allenatore: Gorini
Frosinone (4-3-3):
Cerofolini; Oyono A. (46’ st Bettella), Monterisi, Kalaj, Marchizza; Gelli, Cichella, Garritano; Partipilo (33’ st Begic), Tsadjout (1’ pt Ambrosino), Distefano (24’ st Kvernadze)
A disposizione:
Sorrentino, Haoudi, Oyono J., Szyminski, Canotto, Machin, Bracaglia, Sene
Allenatore: Vivarini
Arbitro:
Crezzini di Siena
Collaboratori:
Bercigli e Monaco
Quarto uomo:
Castellone
Ver:
Maggioni
Avar:
Ghersini
Marcatori:
5’ pt Oyono A. (F), 18’ st rig. Partipilo (F), 25’ st Cassano (C)
Ammoniti:
Tsadjout (F), Ravasio (C), Branca (C), Garritano (F), Cassano (C), Rabbi (C), Begic (F)
Note:
 spettatori 3.204 di cui 65 ospiti. Calci d’angolo 8-4 per il Cittadella. Recupero 2‘ pt e 6‘ st

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione