Spazio satira
Serie B
11.08.2024 - 16:00
Primo allenamento per Emanuele Pecorino (foto) in maglia giallazzurra. Il neo attaccante del Frosinone, ufficializzato due giorni fa dal club, ha svolto ieri la prima seduta insieme ai compagni sul campo della “Città dello Sport” di Ferentino.
La squadra ha lavorato agli ordini di mister Vivarini per continuare la preparazione in vista della partita di Coppa Italia contro il Pisa di domani pomeriggio. In mattinata, dopo la riunione tecnica, i giallazzurri si sono spostati sul rettangolo verde dove hanno svolto prima una fase di attivazione con torelli, per poi lavorare sugli sviluppi offensivi e sulle conclusioni in porta. Oggi è in programma la rifinitura: tutto è pronto, o quasi, per l’esordio stagionale, che avverrà in Coppa Italia contro la formazione toscana, come un anno fa.
La gara contro il Pisa di domani sarà l’occasione, per Vivarini, di testare la condizione della squadra. Dopo l’amichevole contro la Lazio di sabato scorso, il tecnico ha parlato di una formazione che era riuscita ad assimilare il lavoro svolto a Fiuggi durante il ritiro pre-campionato. Secondo l’allenatore, però, c’è da migliorare nel raccordo tra i reparti, affinando l’intesa e rendendo più fluida la manovra.
Allo “Stirpe” ci si giocherà il passaggio del turno, ma il test servirà anche al tecnico per capire a che punto è la squadra e quali siano gli innesti necessari sul mercato. Negli ultimi giorni in Ciociaria è arrivato l’attaccante che mancava, Emanuele Pecorino, mentre ha firmato Jeremy Oyono, che già da tempo si allenava con il club. Due rinforzi per la fascia sinistra e per l’attacco, che però non bastano: per fare un campionato di alto livello, come la società spera, serve di più, a partire dal centrocampo.
Il mercato in uscita
È questione di ore e Marco Brescianini, dopo settimane intere di rumors, lascerà la Ciociaria. La sua destinazione non sarà Bergamo nonostante il pressing dell’Atalanta a inizio mercato: è il Napoli, infatti, che è riuscito a convincere definitivamente Guido Angelozzi. Il direttore dell’area tecnico-operativa non è mai sceso al di sotto della sua richiesta da 12 milioni, rifiutando tutte le offerte che non arrivavano alla cifra esatta. Gli azzurri, desiderosi di accaparrarsi il centrocampista classe 2000, hanno trovato la giusta quadra tra domanda e offerta: Brescianini diventerà dunque un nuovo calciatore del Napoli e si unirà al club di Antonio Conte, che sperava di averlo già a disposizione a Castel di Sangro. Così non è stato ma l’operazione è solo slittata di qualche giorno: per l’esordio in campionato, contro il Verona, i partenopei dovrebbero avere in lista anche il centrocampista. A lasciare il Frosinone sarà anche Giuseppe Caso, o almeno così spera la società. Il calciatore è un separato in casa, nonostante un’apertura da parte di Vivarini. Come ha ben spiegato Angelozzi in conferenza stampa, l’esterno “pensa di poter andare in Serie A” e dunque ha rifiutato qualsiasi proposta sia arrivata dall’allenatore giallazzurro. Al momento, però, non sono arrivate offerte per il classe 1998 di Torre Annunziata: dovrà essere lui, come sottolineato dal direttore, a trovare una soluzione.
Dall’infermeria
Tornando al campo, in attesa di disputare la prima gara ufficiale della stagione che anticiperà l’esordio in campionato di domenica prossima, sono vari i giocatori fuori per infortunio. Begic, che contro la Lazio ha giocato pochissimi minuti per poi lasciare il campo a causa di un problema alla spalla, starà fuori almeno un mese. Anthony Oyono, ai box da dicembre 2023, è vicino al recupero totale: al terzino serve solamente ritrovare il ritmo partita e tra una quindicina di giorni dovrebbe essere pronto. Un mese di recupero anche per Kalaj mentre Lusuardi è vicino al rientro.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione