Cerca

I giallazzurri continuano a preparare la trasferta di domenica

Frosinone, verso il Monza con la speranza di recuperare Romagnoli

Anche ieri il difensore centrale canarino ha svolto esclusivamente lavoro personalizzato. In caso di forfait toccherà a Monterisi o Bonifazi

simone romagnoli

Il centrale di difesa Simone Romagnoli FOTO FEDERICO PROIETTI

Settimana di allenamenti importanti per il Frosinone in vista dell’ultima trasferta di campionato da onorare nel migliore dei modi per due motivi. Il primo perché contro il Monza ci sono in palio punti che valgono oro per la salvezza e il secondo perché la formazione giallazzurra non vorrà archiviare la stagione 2023/2024 senza alcun successo nelle diciannove partite fuori casa.

Dal campo
Ieri pomeriggio la squadra ha continuato la preparazione sul campo della “Città dello Sport” di Ferentino. Dopo la fase di attivazione, la squadra ha svolto delle esercitazioni tecnico tattiche e una partita a tema. Personalizzato per Romagnoli. Terapie per Mazzitelli. Come si può notare, quindi, Simone Romagnoli anche ieri ha svolto ancora un allenamento personalizzato, ma la speranza è che per domenica possa tornare a disposizione di mister Di Francesco. Saranno decisive le prossime tre sedute, ma va sottolineato che il suo recupero appare alquanto problematico. Certo è che la sua eventuale assenza risulterebbe pesante. Con Romagnoli in campo il Frosinone non ha più subìto sconfitte nel momento in cui si è passati alla difesa a tre. Fino alla gara con l’Inter in cui è stato assente.

Ipotesi di formazione
Con tre allenamenti ancora da effettuare, parlare di formazione potrebbe sembrare azzardato. Assenze come quella di Mazzitelli e quella possibile di Romagnoli non dovrebbero modificare, anche se molto importanti, il rendimento della squadra. Gli undici che Di Francesco chiamerà inizialmente in campo dovranno essere undici leoni, sotto tutti gli aspetti. Con questa premessa in porta ci sarà Cerofolini, con Lirola, Okoli e Bonifazi o Monterisi (se non dovesse esserci Romagnoli) a formare i tre di difesa. A centrocampo Zortea, Brescianini, Barrenechea e Valeri con Soulé e uno tra Gelli, Harroui o Reinier alle spalle di Cheddira. Nel caso di Gelli, se farà parte della formazione iniziale, potrebbe anche essere schierato al fianco di Barrenechea con avanzamento di Brescianini.

L’avversario
Il Monza in classifica vanta 45 punti grazie alle 11 partite vinte e 12 pareggi. Gol fatti 39 contro i 43 del Frosinone, ma i ciociari ne hanno subito 16 in più. Nella classifica delle gare interne ed esterne, il Monza ha ottenuto 24 punti negli incontri tra le mura amiche e 21 chiaramente in quelle disputate lontano dallo stadio “Brianteo”. Sul campo amico ha realizzato 23 gol e incassati due di più, mentre fuori casa ha realizzato sedici reti e ne ha prese sette di più. Dopo aver subìto le due consecutive sconfitte con il Torino e il Napoli, la formazione di Palladino ha conquistato negli ultimi cinque incontri tre pareggi e due sconfitte. L’ultima vittoria risale al 16 marzo scorso quando ha superato il Cagliari 1 a 0. Nel turno precedente aveva battuto in trasferta il Genoa 3 a 2.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione