Spazio satira
I canarini di scena allo stadio “Olimpico Grande Torino”
21.04.2024 - 14:45
Marco Brescianini e Antonio Sanabria FOTO FEDERICO PROIETTI
Dopo l’ottimo pareggio ottenuto domenica scorsa sul campo del Napoli, questo pomeriggio il Frosinone è atteso da un’altra trasferta sulla carta molto difficile. Con fischio d’inizio alle ore 15, infatti, i giallazzurri saranno ospiti del Torino, che fino a questo momento della stagione nelle gare interne ha concesso davvero poco agli avversari. In ogni caso una formazione, almeno sulla carta, non certo superiore a quella affrontata nel turno precedente e che, ironia della sorte, così come il Napoli i canarini hanno già battuto sul campo amico in questa stagione seppure in Coppa Italia.
Insomma un’altra partita dura ma non impossibile, che la “banda” Di Francesco farà di tutto per chiudere con il primo successo esterno di questo suo campionato. Sulla carta il Torino ha ancora qualche possibilità di centrare la qualificazione in Europa, ma non ci sono dubbi che gli stimoli maggiori li ha proprio il Frosinone che è in piena corsa salvezza. E che, come gli chiedono a gran voce i suoi tifosi, ha tutte le intenzioni di difendere una Serie A conquistata con pieno merito qualche mese fa.
L’aspetto tecnico e tattico
Passando a questo punto a quello che potrà essere l’aspetto tattico e tecnico di questa sfida, per quanto riguarda il primo, nonostante la formazione di Juric adotta un modulo ben diverso da quello del Napoli (3-5-2 i granata e 4-3-3 gli azzurri di Calzona), tutto lascia presagire che comunque l’allenatore dei canarini riproporrà il 3-4-2-1 visto nelle ultime tre partite e che ha fruttato altrettanti importanti pareggi (in casa del Genoa, allo “Stirpe” contro il Bologna e come detto domenica scorsa al “Maradona”). Per ciò che concerne invece l’aspetto tecnico, iniziamo con il dire che della lista dei convocati non fanno parte, oltre ai soliti Oyono e Kalaj, nemmeno Harroui, Bonifazi e Marchizza. Rispetto all’ultimo incontro sono invece tornati a disposizione Monterisi e Ibrahimovic. Entrambi, comunque, dovrebbero partire dalla panchina. Per quanto riguarda infatti l’undici iniziale, potrebbe ricalcare in tutti i suoi effettivi quello che è sceso in campo dal primo minuto a Napoli, con un paio di dubbi come dichiarato dallo stesso allenatore del Frosinone all’antivigilia della sfida odierna e che riguardano Reinier e Gelli. In definitiva l’undici anti Torino dovrebbe vedere Turati in porta e davanti a lui i tre difensori centrali Lirola, Romagnoli e Okoli. A centrocampo, Zortea agirà sulla corsia di destra, con Valeri dalla parte opposta e quindi al centro la coppia composta da Barrenechea e Mazzitelli. In attacco, infine, conferma scontata per Cheddira nel ruolo di punta centrale, e quindi alle sue spalle molto probabilmente agiranno Soulé e Brescianini, che appaiono in vantaggio nei confronti dei già citati Reinier e Gelli.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione