Cerca

Frosinone

Probabile conferma dell’undici anti Bologna

Gli unici due dubbi dovrebbero riguardare i possibili rientri dall’inizio di Lirola e Brescianini. In ballottaggio rispettivamente con Bonifazi e Reinier

Probabile conferma dell’undici anti Bologna

Se nel girone di andata l’incontro con il Napoli ha segnato il debutto del Frosinone nel terzo campionato di Serie A, quello del ritorno si spera che continui ad alimentare la fiammella della speranza di restarci. Gli ultimi due incontri, con il Genoa prima e con il Bologna poi, anche se hanno fruttato soltanto due punti, hanno permesso di restare agganciati al carro delle formazioni che occupano la parte a rischio della classifica e che, a sette turni dalla fine, si stanno giocando la salvezza in una corsa ad handicap.

In questo quadro sicuramente problematico per il team giallazzurro arriva la trasferta sotto il Vesuvio dove l’attende il Napoli che in classifica ha una situazione di tranquillità estrema con possibilità di riuscire a strappare ancora il lasciapassare per partecipare ad una Coppa europea. Dunque partita da affrontare al meglio dopo averla preparata negli allenamenti anche nei dettagli.

Mazzitelli e compagni ci stanno provando e da martedì sono sul campo per presentarsi al “Diego Armando Maradona” consci delle difficoltà che l’incontro non nasconde ma soprattutto decisi a rendere dura la vitta al quotato avversario. Il pronostico gli è contro ma nel calcio tutto è possibile. Comunque se il Frosinone avrà vita difficile, gli altri del gruppo non è che se la passino meglio.

Al di là dello scontro diretto di Lecce - Empoli, il Verona affronterà a Bergamo la Dea, Il Cagliari renderà visita al l’Inter, la Salernitana se la vedrà all’Olimpico con la Lazio, il Sassuolo ospiterà il Milan e l’Udinese la Roma. Guai però pensare alle faccende altrui, ma sarà necessario concentrarsi al massimo sull’ostacolo da superare. Ci sarà tempo di valutare a mente fredda i risultati delle antagoniste.

Ieri, intanto, il gruppo squadra è stato impegnato, dopo la fase di attivazione, nelle esercitazioni tecnico-tattiche, concluse da una partita a tema. Vi hanno preso parte tutti i giallazzurri con l’eccezione di Monterisi che ha svolto un lavoro personalizzato.
Ipotesi di formazione

I recuperi di Marchizza. Gelli e Harroui (Lirola ha saltato soltanto la seduta di martedì pomeriggio dopo aver giocato la parte finale della gara con il Bologna) allarga il ventaglio delle scelte a disposizione di mister Di Francesco se non per la formazione iniziale almeno per i cambi che il tecnico dovrà fare. Per l’undici anti Napoli non dovrebbero esserci grosse novità. Anzi l’allenatore potrebbe confermare in blocco il Frosinone che ha affrontato la formazione di Thiago Motta con un paio di possibilità di cambi che riguardano Lirola e Brescianini.

Entrambi hanno giocato inizialmente la partita con il Genoa, ma nella successiva con il Bologna sono rimasti in panchina al fischio di inizio dell’arbitro in quanto non erano al 100%. Anche in considerazione che Bonifazi, che ha giocato tutta la gara del rientro con gli emiliani, ha chiesto sul finire anche il cambio per un problema al polpaccio. La formazione di domenica, potrebbe essere la seguente: Turati in porta, Bonifazi (Lirola), Romagnoli e Okoli in difesa; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea e Valeri a centrocampo; Soulé, Reinier (Brescianini) e Cheddira in attacco.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione