Cerca

Sora

«Ospedale, 51 milioni per il potenziamento»

Lo dichiarano Rossella Chiusaroli, segretaria provinciale di Forza Italia e Nicholas Gabriele, dirigente provinciale e referente per la provincia dell’onorevole Angelo Tripodi

«Ospedale, 51 milioni per il potenziamento»

«Chi continua a parlare di ospedali dimenticati o di territori abbandonati ignora i dati ufficiali e il lavoro svolto in silenzio negli ultimi anni. A Sora, sono stati destinati oltre 51 milioni di euro per il potenziamento dell’ospedale “Ss. Trinità” e della sanità territoriale. Un risultato concreto, frutto dell’impegno costante e della sinergia istituzionale tra Regione, territorio e rappresentanti locali».

Lo dichiarano Rossella Chiusaroli, segretaria provinciale di Forza Italia e Nicholas Gabriele, dirigente provinciale e referente per la provincia dell’onorevole Angelo Tripodi. «Il nostro ringraziamento - aggiungono - va in particolare al consigliere regionale di FI Orlando Angelo Tripodi, vicepresidente commissione Sanità e punto di riferimento per il Basso Lazio, che ha seguito l’evoluzione di tutti i progetti, garantendo l’arrivo di risorse fondamentali per il nostro territorio». Gli investimenti stanziati ammontano a 51.904.687,53 euro, destinati a interventi fondamentali per rafforzare il sistema sanitario locale. Nel dettaglio, una parte delle risorse riguarda il potenziamento tecnologico del “Ss. Trinità”.

Tra le grandi apparecchiature finanziate figurano: un nuovo tomografo assiale computerizzato (Tac) da 560.155 euro; un acceleratore lineare da 2.204.250 euro; una gamma camera per la medicina nucleare (410.718 euro); un mammografo digitale con tomosintesi (274.500 euro); due ecotomografi, uno multidisciplinare e uno ginecologico 3D (rispettivamente 82.000 e 37.025 euro); un telecomandato digitale per esami da reparto (284.700 euro). A questi si aggiungono interventi infrastruttural di grande impatto, tra cui: la ristrutturazione e il potenziamento del Pronto soccorso, prevista entro luglio 2025, per un importo di 4.270.000 euro; l’adeguamento alle normative antincendio (4.770.804 euro); il miglioramento sismico dell’edificio E del presidio (1.000.000 euro); l’adeguamento generale a norma dell’intero ospedale (17.010.367 euro). Importanti risorse sono state destinate anche alla sanità territoriale, con 1.825.651 euro per realizzare la Casa di comunità Hub; 202.111 euro per l’attivazione della Centrale operativa territoriale (Cot); 12.776.348 euro per la riqualificazione completa del Distretto sanitario di via Piemonte. Completano il quadro 196.201 euro destinati ai progetti già avviati sul Pronto soccorso. «Come Forza Italia - concludono Chiusaroli e Gabriele - siamo disponibili a organizzare incontri aperti a cittadini e operatori sanitari, per illustrare ogni intervento previsto e raccogliere istanze e suggerimenti. Parteciperà anche l’onorevole Angelo Tripodi».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione