Cerca

Sora

Pet therapy, la dottoressa Dora Lombardi: «Il mio centro? Un sogno che si realizza»

È emozionata e commossa la dottoressa nel dire queste parole perché, come riferisce: «Ho dovuto lottare sempre contro sistemi poco aperti alle iniziative da me proposte»

Pet therapy, la dottoressa Dora Lombardi: «Il mio centro? Un sogno che si realizza»

Una passione, una missione: entrare nelle scuole con discrezione, gratuitamente e fare da supporto alle difficoltà grazie al prezioso aiuto degli amici a quattro zampe, tutto nel pieno rispetto della normativa vigente. Una professione al servizio di chi, grazie alla Pet Therapy, è tornato a trovare un equilibrio. A conoscere tante storie di rinascita è la responsabile del centro, sito in via San Marciano a Sora, la logopedista Dora Lombardi, che da gennaio 2025 ha inaugurato il suo studio professionale di logopedia registrato e a norma, e che per la collaborazione ringrazia sia il dottor Alati della Asl che il Presidente e vicepresidente dell’ordine TSRM di Frosinone i dottori Raffaele Ricci e Maurizio Sordilli.

Dal mese di maggio la struttura è riconosciuta e iscritta nell’elenco regionale tra i centri privati che erogano IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) e la dott.ssa Lombardi ringrazia il dottor Fausto Pavia dei servizi veterinari della Asl di Frosinone per la disponibilità e la sensibilità mostrata verso questo progetto. La dott.ssa Lombardi, già assistente LIS (Lingua Italiana dei Segni), Tutor DSA, Responsabile AAA e Coadiutore del cane, ha un’esperienza ventennale sulla Pet Therapy, da quando nel 2013 operava con il suo vecchio Golden “Wolly” sempre a titolo gratuito in vari istituti scolastici di Sora. La dott.ssa Lombardi per anni ha lottato per diffondere questa cultura, incontrando sempre negazioni e opposizioni, anche da parte di politici che attualmente si mostrano tanto vicini a queste tematiche. «Nasco come logopedista, ma avendo visto l’aiuto che gli animali apportano a ogni forma di riabilitazione sia con gli adulti che con i bambini sono venti anni che mi specializzo su queste attività» spiega. Attualmente Lombardi esercita presso il proprio centro e presso strutture pubbliche e private con il suo co-terapeuta, un amico a quattro zampe “Lemon”, Golden con idoneità sanitaria e comportamentale. Negli ultimi mesi con il suo Lemon hanno realizzato giornate in molte scuole della Provincia di Frosinone, tra cui Santa Giovanna Antida a Sora, il Comprensivo Veroli 1 e la scuola elementare di Sant’Andrea del Garigliano.

«Non arrendetevi mai se credete in un sogno. Non fatevi spaventare dagli ostacoli - è il messaggio della logopedista - L’amore trionfa sempre». È emozionata e commossa la dottoressa nel dire queste parole perché, come riferisce: «Ho dovuto lottare sempre contro sistemi poco aperti alle iniziative da me proposte (per favorire associazioni “neonate” istituite “ah hoc” e con compagini sociali empatiche agli organizzatori). Ma il coraggio l’ho sempre trovato grazie ai miei colleghi (pediatri, otorini, psicologi, odontoiatri, insegnanti, operatori in pet therapy) e clienti e tutti con esperienza decennale o ventennale».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione