Cerca

Sora

Muraglioni sul Liri difesi da banchine

Nei prossimi giorni i sondaggi per la costruzione delle strutture. Interessata dai lavori l’area tra i quartieri Canceglie e San Rocco

Muraglioni sul Liridifesi da banchine

Il tratto urbano del fiume Liri interessato dai sondaggi per le banchine

Il tratto cittadino del Liri si prepara a cambiare look. Nei prossimi giorni, prenderanno il via i “sondaggi per la costruzione delle banchine di magra in difesa dei muraglioni del fiume Liri”. Sarà l’esito di questo step propedeutico alla realizzazione di un’area, poco distante dalle acque del fiume, che insiste nei quartieri di Canceglie e San Rocco, dove la movida potrà prendere piede nei periodi estivi. L’intervento rientra nel fondo per la progettazione di opere pubbliche relative al Liri che interessano appunto la costruzione delle banchine di magra in difesa dei muraglioni nel centro urbano di Sora, come indica il programma degli interventi della giunta regionale. L’opera avrà un costo di 161.346,26 euro, come è indicato nella deliberazione di giunta regionale del 26 ottobre 2023, la numero 675, dove nel primo allegato ritroviamo l’intervento sul tratto cittadino del fiume, con l’assegnazione delle risorse relative all’annualità 2024.

Lo scorso 25 aprile, il responsabile del settore Polizia locale del Comune, Antonio Ciamberlano, ha firmato l’ordinanza dirigenziale numero 43, dove viene indicato che «nei giorni 5-6-7-8-9-12-19-20 maggio, dalle ore 6 alle 18, ovvero fino al termine dei lavori, si procederà con l’istituzione del divieto di sosta con rimozione, restringimento della carreggiata e limite massimo di velocità a 10 km/h, in via Lungoliri Rosati, Lungoliri Cavour e via Michele Ciotola, per lavori inerenti i sondaggi per la costruzione delle banchine di magra in difesa dei muraglioni sul fiume Liri». Inoltre, nell’atto pubblicato sull’albo pretorio comunale, si legge che è stata presentata la richiesta «in data 24-4-2025, dall’ingegnere Francesco Cavaliere, tecnico incaricato per i lavori di costruzione delle banchine di magra in difesa dei muraglioni sul Fiume Liri nel centro urbano, registrata al protocollo generale dell’ente al n° 13901 nella medesima data, al fine di ottenere l’emanazione di specifica ordinanza di divieto per eseguire i lavori in via Lungoliri Rosati, via Lungoliri Cavour e via M. Ciotola, secondo il cronoprogramma indicato».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione