Cerca

Il dato

Femminicidio, Lazio seconda regione per numero di vittime

Sono 39 le donne uccise in Italia nel primo semestre del 2019. Il dato più eclatante, infine, riguarda l'età media. Delle 39 vittime, 13 (ossia il 30%), sono over 70

Sono 39 le donne uccise in Italia nel primo semestre del 2019. Un numero in leggero calo rispetto alle 44 dello stesso periodo dello scorso anno, ma qui non si tratta di "trend": finché il numero non arriverà a zero, non si potrà parlare di numeri positivi. L'allarme viene lanciato dall'associazione Sos Stalking, che mette nero su bianco il tragico bilancio. Il numero più alto di donne uccise viene registrato in Lombardia, con 7 casi. Seguono il Lazio, la Sicilia e l'Emilia Romagna, con 5 casi ciascuna.

Il dato più eclatante, infine, riguarda l'età media. Delle 39 vittime, 13 (ossia il 30%), sono over 70. «I numeri dimostrano come spesso la confittualità, all'i nternod elle mura domestiche, non si plachi con l'avanzare dell'età spiega il presidente dell'associazione, Lorenzo Puglisi, ad AdnKronos e che sempre più spesso l'onere di vigilare sulla serenità del nucleo familiare d'origine ricada sui figli».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione