Finanziamenti europei
17.01.2026 - 09:00
Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca
Un miliardo e 140 milioni di euro per le imprese del Lazio nel prossimo biennio, dei quali 640 milioni per il 2026. La Regione Lazio aumenta i fondi a disposizione del sistema produttivo e illustra le misure che metterà in campo nei prossimi 24 mesi, l’incontro dal titolo “Il Lazio che Cresce 2026” è stata infatti l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento del programma Fesr 2021-2027. Nel corso della giornata il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, la vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione, Roberta Angelilli, la direttrice dell’Autorità di Gestione del PR Lazio FESR 2021-2027, Tiziana Petucci e il presidente di Lazio Innova, Francesco Marcolini, hanno evidenziato come il Lazio registri un avanzamento solido nell’utilizzo delle risorse FESR. Tutto ciò grazie a un modello di intervento basato sull’integrazione tra contributi a fondo perduto e strumenti finanziari, accompagnato da un costante sostegno alla ricerca, all’innovazione, alla digitalizzazione e all’internazionalizzazione delle imprese.
Nello specifico nel 2026 la Regione metterà a disposizione oltre 640 milioni di euro: 530 milioni di fondi europei, 100 milioni dal Dpcm sulla reindustrializzazione e 10 milioni di fondi regionali. Saranno confermate misure di successo come i voucher internazionalizzazione e digitalizzazione e il bando Step per le tecnologie strategiche e critiche che è destinato anche alle grandi imprese. Inoltre verranno introdotte la provvista Bei (Banca Europea per gli investimenti) pari a 120 milioni di euro, misure per la reindustrializzazione e innovative dedicate ai giovani professionisti ed imprenditori. Gli strumenti del Venture Capital regionale saranno ulteriormente potenziati raggiungendo la cifra record di 140 milioni di euro. «Per il periodo 2026-2027 attiveremo nuove risorse per le imprese per un totale di un miliardo e 140 milioni di euro. Il Lazio conferma una strategia chiara e una capacità solida di impiegare efficacemente le risorse europee, sostenendo innovazione, competitività e attrazione di nuovi investimenti. Questi risultati sono il frutto - spiega il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca - del dialogo costante che c’è con le imprese, un dialogo che continuerà visto che a breve rivedremo insieme a loro il piano industriale. I fondi europei sono importanti perché ci aiutano laddove il bilancio della Regione non riesce ad arrivare, penso agli 80 milioni di euro sulla resilienza idrica per aiutare i bacini idrici del Lazio e ai 123 milioni di euro per il diritto e la dignità dell’abitare. Sono risorse fondamentali per la crescita».
Parole condivise dalla vicepresidente Roberta Angelilli. «Il 2026 è un anno decisivo per gli investimenti a favore delle imprese, un periodo in cui attiveremo misure mirate e complementari a favore dei settori più tradizionali e di quelli più innovativi, accompagnando le imprese - spiega - verso nuove opportunità di crescita e apertura internazionale. Saranno disponibili circa 640 milioni di euro, 260 a fondo perduto e 390 milioni in strumenti finanziari e accesso al credito, oltre a 10 milioni di risorse del bilancio regionale sugli investimenti. Siamo soddisfatti perché stiamo rispettando la tabella di marcia, spenderemo tutti i fondi entro il 31 dicembre 2027 e nel 2028 saremo pronti per la nuova programmazione europea».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione