Cerca

Pontecorvo

Tasse ridotte se adotti un cane

Prendere con sé un amico a quattro zampe permetterà di ridurre le imposte sui rifiuti: ok al provvedimento. La proposta, avanzata dall’assessore Annagrazia Longo, servirà a sensibilizzare le persone contro gli abbandoni

Tasse ridotte se adotti un cane

L’assessore Annagrazia Longo si è fatta promotrice del progetto

Adottare un cane permetterà di ridurre la tassa sui rifiuti. Questo il provvedimento assunto ieri mattina dal consiglio comunale di Pontecorvo che ha approvato la proposta avanzata dall’assessore Annagrazia Longo. Un progetto che punta a ridurre il numero di cani presenti nel canile convenzionato con il Comune di Pontecorvo per dare agli “amici a quattro zampe” una nuova casa dove essere accuditi.

Il progetto
I cani presenti all’interno del canile convenzionato con il Comune di Pontecorvo, che si trova ad Arpino, sono molti. Ogni anno l’ente paga cospicue somme al canile per il loro mantenimento. L’amministrazione comunale, e in particolare l’assessore delegata Annagrazia Longo, ha deciso di avviare un progetto che favorisca le adozioni da parte dei cittadini. Un’iniziativa che cercherà di sensibilizzare le persone ad adottare un cane che è stato abbandonato. Come? Nel consiglio comunale di ieri mattina è stata portata in discussione la proposta dell’assessore Longo che unisce con un filo diretto l’adozione di un cane alla riduzione della Tari. L’iniziativa prevede che chiunque adotterà un cane presente nel canile otterrà una riduzione del 50% della tassa sui rifiuti, se verranno adottati due cani ci sarà l’esenzione totale con la riduzione del 100%. La proposta è stata approvata dalla maggioranza e a breve si procederà con un regolamento che dovrà disciplinare punto dopo punto l’intera procedura. Saranno previsti controlli prima dell’adozione ma anche dopo al fine di tutelare i cani e, al tempo stesso, bloccare possibili furbetti dalle speculazioni.

La soddisfazione
Un progetto che sta molto a cuore all’assessore Annagrazia Longo che ieri mattina, subito dopo l’approvazione in consiglio, ha espresso la propria soddisfazione: «È stata approvata un’iniziativa importante per i nostri amici a quattro zampe. Chi adotta un cane nel canile convenzionato con il Comune di Pontecorvo avrà uno sconto del 50% sulla tassa sui rifiuti (tari) e il 100% per chi ne adotta due. Questa Agevolazione ha come obiettivo quello di promuovere le adozioni dei nostri amici a quattro zampe che da troppo tempo sono dimenticati, ridurre i costi di mantenimento dei randagi nel canile convenzionato, e allo stesso tempo premiamo i cittadini che compiono questa scelta responsabilmente. A breve verrà redatto un regolamento che disciplinerà le adozioni e saranno pubblicate le foto dei cani presenti nella struttura convenzionata sul sito del Comune di Pontecorvo. Lo sconto Tari riguarda tutti i residenti nel comune di Pontecorvo». Un progetto reso possibile anche grazie alla collaborazione che c’è stata all’interno della maggioranza. Proprio per questo motivo l’assessore Longo ha aggiunto: «Ci tengo a ringraziare il consigliere comunale delegato ai tributi, e presidente del Consiglio comunale, Fernando Carnevale, l’assessore al bilancio Michele Sirianni Notaro, il sindaco Anselmo Rotondo e tutta la maggioranza per aver accolto favorevolmente la mia proposta».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione