Le "6000 Sardine" arrivano a Frosinone. Appuntamento domenica 1 dicembre alle ore 12, a piazza Garibaldi. Lo slogan è lo stesso delle manifestazioni nazionali: "La Ciociaria non si Lega". Perché l'obiettivo di questo movimento è uno solo: provare a fermare l'avanzata politica ed elettorale del Carroccio di Matteo Salvini.

L'appuntamento di domenica nel capoluogo ciociaro viene presentato così: «Le sardine sono piccoli pesci che si muovono e si spostano insieme. Piccoli pesci indifesi ed inermi, che compatti si muovono come un'unica creatura facendo massa. Il movimento delle "Sardine" è diventato il simbolo della protesta anti-Salvini"». E ancora: «Giovedì 21 novembre 2019 tante piccole sardine si riuniscono per la prima volta in un locale di piazza Garibaldi a Frosinone».  Dove viene fissata la manifestazione del 1 dicembre.

Tra i partecipanti ci saranno pure Luigi Vacana e Biagio Cacciola. Il primo è vicepresidente della Provincia. Dice: «Con il movimento civico aderiamo alle "Sardine"». Biagio Cacciola ora è un esponente importante di Socialismo Tricolore. Una vita politica passata nel Msi prima e in An poi. Ma adesso non ha dubbi: «Parteciperò con orgoglio ed entusiasmo alla manifestazione delle sardine. Mi sento uno di loro. Il mio passato politico a destra? Vero, ma il mondo è cambiato». E tanto pure.