"Io non sono l'anti-Petrarcone, sto semplicemente facendo un lavoro di mediazione per trovare l'unità su un nome e far marciare compatto il centrosinistra. Questa è l'unica speranza che abbiamo di vincere e di non riconsegnare il Comune alla destra dopo due anni e mezzo di cattiva amministrazione.  Ad oggi sul nome di Petrarcone continua a non esserci ampia convergenza quindi è dovere di tutti fare uno sforzo in più per trovare una sintesi".

A parlare è Enzo Salera, già assessore della giunta Petrarcone e consigliere comunale del Pd. Una parte consistente del partito vorrebbe che fosse proprio Salera a scendere in campo in prima persona. Avrebbe il sostegno anche dei socialisti e di altre realtà del centrosinistra. Ma per ora l'ex assessore attende. Ci sarebbe un documento già pronto, a suo sostegno, ma prima di procedere si cerca ancora una volta l'unità.

Non è affatto esclusa una ricucitura con Petrarcone e Fardelli. Quel che è certo è che le prossime 24-48 ore si annunciano decisive: o sarà rottura definitiva, oppure il centrosinistra si rimetterà in marcia unito.