Cerca

Politica

Il Partito democratico che verrà

Prosegue la fase congressuale: un importante momento di confronto nei circoli della provincia. Francesco De Angelis: «Emerge con forza la volontà di costruire un Pd sempre più aperto al civismo»

Il Partito democratico che verrà

Si è conclusa l’ultima giornata dei congressi del Partito democratico nei circoli di Cervaro, Vallecorsa, Ceccano, Roccasecca, Giuliano di Roma, Trevi nel Lazio, Isola del Liri, Ausonia, Pico, Veroli, Castro dei Volsci, Santopadre, Castrocielo e Ceprano.

Una fase intensa di confronto e partecipazione che, come sottolinea il presidente del Partito democratico del Lazio, Francesco De Angelis, guarda già ai prossimi appuntamenti elettorali con uno spirito di apertura e rinnovamento.

«Dai congressi emerge con forza la volontà di costruire un Partito democratico sempre più aperto al civismo, alle realtà associative e alle migliori energie presenti nei territori – afferma De Angelis – per dare vita a un progetto politico largo, credibile e condiviso anche e soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali, politiche e comunali di Frosinone».
Nel corso dell’incontro di Veroli, De Angelis ha ribadito il pieno e convinto sostegno a Germano Caperna e al progetto civico che è stato alla base di un importante successo elettorale.

«Grazie anche a quel progetto – ha sottolineato – è cresciuta b la rappresentanza del Partito democratico in Consiglio comunale, passata da due a quattro consiglieri. A quel percorso il Pd ha dato e continua a dare il proprio contributo, riconoscendone il valore politico e amministrativo».

«Tocca ora a noi e al centrosinistra – prosegue De Angelis – unire attorno a un progetto di rinnovamento e di cambiamento tutte le forze civiche presenti nel nostro territorio, per costruire un’alternativa solida e credibile capace di interpretare i bisogni delle comunità locali».

Nel dibattito congressuale non poteva mancare una riflessione su quanto accaduto a Torino.

«Le immagini che arrivano da Torino sono gravissime e inaccettabili – afferma De Angelis – Esprimiamo piena solidarietà agli agenti delle Forze dell’Ordine, ai giornalisti coinvolti e alla città di Torino, vittima di un’aggressione criminale da parte di frange violente e organizzate. La condanna della violenza è totale e senza ambiguità: chi ha aggredito deve essere individuato e rispondere delle proprie azioni».

Il presidente del Pd Lazio respinge con decisione ogni tentativo di strumentalizzazione politica: «È falso e irresponsabile sostenere che la sinistra giustifichi simili episodi. Il Partito democratico è e sarà sempre dalla parte della democrazia, della legalità e del confronto civile». «Con questo spirito – conclude De Angelis – proseguiamo il lavoro nei territori, rafforzando il dialogo con il mondo civico e costruendo alleanze larghe e inclusive per le prossime sfide elettorali».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

I più recenti

Ultime dalla sezione