Cerca

Regione Lazio

Anna Teresa Formisano eletta garante regionale per la tutela delle persone con disabilità

Cassinate di nascita. Sempre attenta alle politiche sociali e culturali del territorio

Politica, storia di una ragazza, Anna Teresa Formisano presenta il suo libro a Palazzo Bacchetti

Anna Teresa Formisano

Anna Teresa Formisano è stata eletta dal Consiglio regionale garante per la tutela delle persone con disabilità della Regione Lazio. Un incarico che valorizza la competenza e di una professionista a lungo attiva nelle politiche sociali e istituzionali. Cassinate di nascita e diplomata al liceo classico “Carducci”, ha conseguito la laurea in giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli specializzandosi subito dopo in "organizzazione aziendale". Attiva in politica già da giovanissima, dal 1978 al 2013 ha ricoperto ruoli in amministrazione comunale e poi alla Regione Lazio. È stata deputata per l’Unione di Centro in due legislature.

Politiche sociali, famiglia e lavoro

Da sempre attiva nel sociale con un'attenzione particolare a famiglia e lavoro e sempre in prima linea per la crescita culturale e sociale nel suo territorio. Non di certo trascurabile la sua attività a sostegno delle donne: proprio per questo a Cassino ha fondato la sezione Fidapa di cui è stata presidente per quattro anni. Inoltre dal 2016 è consulente della fondazione Santa Lucia Irccs. “Desidero ringraziare il presidente Francesco Rocca , l’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli e tutto il consiglio regionale per aver proposto il mio nome come garante per la tutela delle persone con disabilità - ha detto la Formisano - Li ringrazio per la fiducia che mi hanno voluto accordare. Avverto tutta la responsabilità di affrontare questa nuova sfida col massimo impegno e dedizione, cercando di verificare come possa essere eliminata ogni tipo di diseguaglianza e di esclusione sociale. Alla luce della mia lunga esperienza nel settore, sarò vigile e attenta a tutte le problematiche, nel valutare ogni situazione che possa implementare le politiche sociali a favore dei disabili, per una vera solidarietà sociale, dando voce ai più deboli”.

Le congratulazioni del presidente Rocca 

Non poteva mancare il messaggio del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: «Sono davvero felice per la nomina di Anna Teresa Formisano a garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Lazio. La sua esperienza politica e istituzionale, unita a una sensibilità profonda verso le fragilità, rappresenta un valore importante per le famiglie e per tutto il nostro territorio. Insieme all’assessore Massimiliano Maselli stiamo portando avanti un impegno concreto e quotidiano: 23 milioni di euro per abbattere le liste d’attesa nelle case famiglia per disabili adulti e per il Dopo di Noi, le linee guida sul budget di salute, il piano regionale per l’autismo, e un avviso da 5 milioni di euro del FSE per rafforzare i centri polivalenti.
Non lasciare nessuno indietro non è uno slogan: è un grande impegno e anche un grande cruccio, che sentiamo come una responsabilità profonda. Con Anna Teresa Formisano questo percorso si rafforza, nel segno dell’ascolto, della dignità e dei diritti».

Il messaggio dell'assessore Maselli: «Un’elezione importante e voluta»

Anche l’assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona, Massimiliano Maselli ,ha espresso grande soddisfazione: «Un’elezione importante e voluta da tempo che permetterà alla Regione Lazio di poter contare su una figura fondamentale. Il garante avrà il compito principale di promuovere la piena tutela dei diritti e degli interessi delle persone con disabilità e relazionerà la Giunta e il Consiglio regionale sulle varie situazioni. Un altro tassello importante verso una Regione sempre più inclusiva, che mette sempre di più al centro la persona e che non vuole lasciare indietro nessuno. Ringrazio – ha concluso Maselli – tutti i consiglieri di maggioranza presenti in aula e anche i consiglieri dell’opposizione presenti che si sono astenuti, votando scheda bianca».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione