Politica
12.01.2026 - 17:37
Il referendum sulla riforma della giustizia si terrà domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026. Le date, anticipate da Giorgia Meloni, sono state confermate durante il primo Consiglio dei ministri del 2026, che si è tenuto questo pomeriggio. Nella stessa data si voterà anche per le elezioni suppletive in Veneto. A confermare la decisione è stato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, all'uscita da palazzo Chigi, dove si è svolta la riunione sull'esecutivo, come riporta Agenzia Nova.
La riforma prevede una modifica sostanziale della riforma della giustizia. Interverrebbe sull’articolo 104 della Costituzione ovvero "la magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere". Si aggiungerebbe ora una postilla: "Essa è composta dai magistrati della carriera giudicante e della carriera requirente".
Le norme della Costituzione modificata prevedono, in sintesi, l'istituzione di due Consigli Superiori della Magistratura, uno per i giudici, uno per i pubblici ministeri; l'estrazione a sorte dei loro componenti; la creazione di un'Alta Corte disciplinare per i soli magistrati ordinari. La maggioranza sostiene la necessità di una riforma della giustizia, dunque il "sì" al referendum.