Cerca

Politica

Servizio Nur e Nur Lis. Personale sospeso

Interrogazione di Sara Battisti

sara battisti

La consigliera regionale del Pd Sara Battisti

«La sospensione del personale impiegato nei servizi Nur e Nur Lis (numero unico regionale, ndr) rappresenta una situazione grave e inaccettabile, che sta producendo pesanti ricadute economiche e sociali su diciassette lavoratrici e lavoratori, lasciati senza retribuzione e senza certezze sul proprio futuro occupazionale».

A parlare è la consigliera regionale del Pd Sara Battisti, che ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e alla giunta regionale per fare piena chiarezza sulla prosecuzione dei servizi Nur e Nur Lis.

«Parliamo di un servizio pubblico essenziale – prosegue Sara Battisti – che svolge una funzione fondamentale di informazione e supporto ai cittadini, con un canale dedicato alle persone sorde attraverso la Lingua dei segni. È inaccettabile che la sospensione comunicata dalla cooperativa affidataria, a seguito di indicazioni della stazione appaltante, abbia comportato l’assenza totale di retribuzione e la perdita dei diritti contributivi. La successiva proposta di trasferimento fuori dal territorio regionale, peraltro, con il ricatto della perdita del posto di lavoro in caso di mancata accettazione, aggrava ulteriormente una situazione già fortemente penalizzante. Nonostante le richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali – conclude la consigliera – a oggi non esistono certezze né sul futuro del servizio né su quello delle unità lavorative coinvolte».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione