Regione Lazio
29.11.2025 - 18:14
Si è svolto oggi il vertice di maggioranza regionale convocato dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca in occasione dei mille giorni di governo. All’incontro, che si è tenuto a Villa Mondragone a Monte Porzio Catone, hanno partecipato tutte le forze politiche di maggioranza e ha preso parte tutta la squadra di governo della Giunta Regionale, i consiglieri regionali di maggioranza e i segretari regionali dei partiti.
L’incontro si è aperto con la relazione del presidente Rocca, che ha illustrato le principali riforme messe in campo dalla Giunta Rocca, ha ringraziato gli assessori e tutti i consiglieri per il lavoro svolto e tracciato le principali linee programmatiche e politiche per la seconda parte della legislatura.
In particolare, il presidente Rocca si è concentrato sui buoni risultati che le riforme in tema di sanità stanno producendo sul servizio sanitario regionale a beneficio dei cittadini, sugli ottimi risultati economici in materia di contenimento del debito, miglioramento dei conti pubblici, capacità di spesa, sviluppo economico, attrazione degli investimenti, internazionalizzazione e agricoltura. Il presidente Rocca ha poi posto l’accento sull’accelerazione dell’attività legislativa nei prossimi mesi a partire dalle leggi sulla famiglia, sulle Ater e sul cinema e dal nuovo Piano Rifiuti. Al termine del suo intervento, il presidente Rocca ha ribadito la propria intenzione di ricandidarsi nel 2028 al termine del primo mandato di governo.-1764436871745.jpeg)
Successivamente hanno preso la parola i capigruppo di maggioranza e i singoli consiglieri. La sessione mattutina è stata chiusa dall’intervento del presidente del Consiglio Regionale Antonello Aurigemma. Nel pomeriggio è stata la volta degli assessori e dei segretari regionali delle forze politiche di maggioranza.
«Sono molto soddisfatto di questa intensa giornata di lavoro politico - ha commentato al termine della giornata il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca - Ringrazio ogni assessore e ciascun consigliere, i segretari regionali dei partiti per il lavoro intenso, appassionato e di spessore svolto in questi primi mille giorni. Davanti a noi abbiamo sfide importanti e portiamo sulle nostre spalle la responsabilità di soddisfare le aspettative di cambiamento dei cittadini del Lazio. L’obiettivo per la seconda parte di legislatura è proseguire sulla strada intrapresa finora, continuando a mettere a terra le riforme necessaria a soddisfare la volontà di cambiamento dei cittadini. Oggi abbiamo scritto - tutti insieme - la storia dei prossimi mille giorni di governo. È stato un dibattito franco e sereno, dal quale la maggioranza di centrodestra esce ancora più forte e coesa, anche in vista delle sfide che ci aspettano e delle elezioni regionali del 2028».