Cerca

Frosinone

Consiglio dei giovani. «In campo per il futuro»

Parla Alessandra Vona, presidente di Gioventù Nazionale nella città di Frosinone: «Orgogliosi del successo ottenuto, ma è importante sottolineare l’affluenza»

Consiglio dei giovani. «In campo per il futuro»

In primo piano Massimo Ruspandini e Alessandra Vona

«Un successo importante, che per noi rappresenta un punto di partenza». Non nasconde la soddisfazione (e neppure l’emozione) Alessandra Vona, presidente di Gioventù Nazionale (il movimento giovanile di Fratelli d’Italia) della città di Frosinone dopo il risultato delle elezioni del consiglio comunale dei Giovani. Certamente per il risultato della lista del centrodestra Avanti Frosinone. Ma anche per i livelli di partecipazione. Perché è evidente a tutti che mille ragazzi che di sabato sera scelgono un appuntamento politico di questo tipo sono la testimonianza che c’è speranza per il futuro. E infatti Alessandra Vona lo sottolinea: «Non mi nascondo dietro un dito: sicuramente la vittoria della lista del centrodestra è un segnale che ci riempie di orgoglio. Però è fondamentale il dato dell’affluenza. Quasi mille ragazzi hanno deciso di metterci la faccia. Si potrebbe sintetizzare dicendo che per tutti noi (alleati e avversari) inizia un’avventura politica importante».

Poi aggiunge: «Entrando nello specifico, per quel che riguarda la mia parte politica, Gioventù Nazionale, per noi il risultato rappresenta un punto di partenza. Siamo costantemente impegnati. Penso ad attività come Zaino Solidale, ma pure ai tornei di calcio organizzati per beneficienza. E a tutto il resto. Le elezioni per il consiglio comunale sono stati un’occasione importante di impegno per la nostra città. Del resto si tratta di valori che quotidianamente ci vengono trasmessi dal parlamentare Massimo Ruspandini, presidente provinciale di Fratelli d’Italia. Così come è fondamentale il confronto continuo con Armando Conte, presidente provinciale di Gioventù Nazionale. Noi crediamo nella militanza e nella necessità di impegnarsi in politica. Per quanto riguarda Frosinone, l’obiettivo è quello di costruire una città a misura di giovani. Una città di opportunità concrete. Più di quelle che abbiamo noi adesso. Il futuro va immaginato, costruito, declinato. Ed è quello che intendiamo fare».

Rileva ancora Alessandra Vona: «La coesione ha rappresentato il valore aggiunto della lista di centrodestra. Ma voglio tornare sul concetto di partecipazione in generale. Mille ragazzi sono riusciti a far passare il messaggio che è possibile comunicare (bene) con il linguaggio della politica. Una risposta sana e solida, perché vuol dire che bisogna guardare avanti e mettersi in gioco. Vuol dire che fare attività politica significa mettersi a disposizione della collettività. Concretamente. Non facendo finta di nulla, non girandosi dall’altra parte. Ma affrontando i problemi. Faremo un ottimo lavoro».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione