Trasporti
14.11.2025 - 08:01
Favorevole alla quarta pista a Fiumicino. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ieri, nel corso dell’incontro con la stampa estera. Aggiungendo che a suo giudizio un aeroporto non può essere realizzato né a Frosinone né a Latina e neppure a Viterbo. In particolare, con riferimento al capoluogo ciociaro, per il Governatore è fondamentale la Stazione dell’Alta Velocità, «che colleghi in poco tempo i due luoghi». Scrive l’agenzia Ansa con riferimento alle parole di Rocca: «Frosinone non è una sede credibile per un aeroporto, di certo non senza l’Alta Velocità. A Viterbo dove lo mettiamo un aeroporto con una ferrovia a monorotaia? E non è credibile nemmeno a Latina».
Un ragionamento parametrato sui trasporti e sui collegamenti. E naturalmente ci sta. Ma a questo punto, per quanto riguarda Frosinone, è bene che alcuni aspetti vengano chiariti definitivamente. Perché se una Stazione Tav può sicuramente rappresentare un “traino” per prendere in considerazione uno scalo aeroportuale civile, è vero anche il contrario. Vale a dire l’ipotesi di poter realizzare uno scalo aeroportuale civile potrebbe essere un valore aggiunto per prevedere davvero una Stazione dell’Alta Velocità a Ferentino. A proposito della quale Rocca ha detto in una recente intervista a Ciociaria Oggi: «Dell’ipotesi di un aeroporto civile a Frosinone (perché è questo il tema che lei mi ha posto) non si può parlare se prima non si dà certezza all’ipotesi di realizzare la Stazione Tav.
Le risorse ci sono, il tavolo aperto al Ministero dei Trasporti è una cosa seria, ci siamo dati un cronoprogramma, che servirà per misurare l’azione politica. Sono ottimista. Se la Stazione Tav fosse stata individuata a Frosinone, sarebbe stato difficilissimo. Per i costi e non solo. Ma a Ferentino, nella peggiore delle ipotesi, parliamo di 130 milioni di euro. Il collegamento Frosinone-Roma in 28 minuti cambierà tutto. L’aeroporto civile potrebbe convincere più facilmente Rfi? Il discorso è questo: la provincia di Frosinone deve essere ben collegata a Roma a prescindere da altre valutazioni». Il punto è che sulla Stazione Tav non è in dubbio la volontà politica (esternata dallo stesso Rocca). Il nodo riguarda le decisioni che dovranno prendere Ferrovie dello Stato e Rfi.
Sulla fattibilità e sulla sostenibilità di un progetto vero e concreto. Senza considerare che i tempi di una eventuale realizzazione non sarebbero brevi.
Su Fiumicino Francesco Rocca ha dichiarato: «La quarta pista a Fiumicino? Io sono favorevole con le compensazioni, per garantire l’impatto ambientale. Ma le pregiudiziali ideologiche non mi sono mai piaciute. Stiamo arrivando alla saturazione delle piste, quindi se vogliamo proseguire la crescita dell’aeroporto la quarta pista serve
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione