Cerca

Frosinone

Scintille Pd: dura replica di AreaDem a Pompeo

AreaDem: «Da quale pulpito viene la predica. Lui ha governato la Provincia con il centrodestra per due consiliature»

Scintille  Pd: dura replica di AreaDem a Pompeo

Mauro Buschini e Francesco De Angelis

Ad AreaDem la presa di posizione di Antonio Pompeo, fra i tre coordinatori regionali dell’area Energia Popolare, non è piaciuta per nulla. Al punto che il coordinamento della componente che fa riferimento a Francesco De Angelis e Mauro Buschini ha replicato punto su punto. Ma cosa aveva detto Antonio Pompeo? Questo: «Ma il Pd in provincia di Frosinone ha ancora il diritto di parola? Non possiamo negare che effettivamente non solo siamo del tutto assenti dal dibattito politico sulle tante tematiche importanti che riguardano il territorio ma effettivamente stiamo dando l’impressione di aver perso il diritto di poter intervenire. E la cosa più grave che la causa di tutto ciò è tutta interna al nostro partito, in quanto il confronto congressuale lo abbiamo reso talmente totalizzante ed assorbente tanto da perdere di vista i veri avversari. E tutto questo mentre la destra continua indisturbata la sua corsa politica, rivendicando risultati che non le appartengono e dileggiando al contempo il lavoro che negli anni passati il centrosinistra ha messo in campo nel governo del territorio, davanti al nostro imbarazzante silenzio dovuto forse alle troppe promiscuità presenti negli assetti degli enti».

La risposta di AreaDem è durissima. Si rileva: «Da quale pulpito viene la predica. Da chi ha governato l’ente Provincia per due consiliature insieme al centrodestra? Da chi si è alleato con Fratelli d’Italia alle ultime elezioni provinciali? Da chi ha voluto alla presidenza del consiglio provinciale uno dei massimi esponenti del centrodestra? Da chi ha strizzato l’occhiolino a Forza Italia in questi ultimi mesi senza mai una smentita?». Poi il coordinamento di AreaDem aggiunge: «Noi sempre dalla stessa parte. Le lezioni proprio no, quelle non vanno bene. A proposito di identità: noi siamo chiari e diciamo no alla guerra e sosteniamo senza se e senza ma il lavoro della segretaria nazionale Elly Schlein. Pompeo è d’accordo?». Quindi la conclusione: «Tranquillo Antonio, noi la bandiera del Pd la teniamo molto alta, anzi altissima. Ed il lavoro che abbiamo fatto a Ceccano insieme all’area Schlein, a sostegno di Andrea Querqui e della coalizione di centrosinistra, ne è la conferma».

Il botta e risposta tra Antonio Pompeo e AreaDem affonda le radici in anni di contrapposizioni fortissime all’interno del partito. Vedremo cosa succederà nella stagione congressuale. Il tesseramento si farà dal 1° al 30 settembre. Poi ci saranno i congressi nei 67 circoli del territorio: dal 10 al 31 ottobre. Si dovranno eleggere i delegati che, in sede di assemblea provinciale, indicheranno il segretario. Sulla base dei risultati e delle percentuali. Con ogni probabilità l’atto finale sarà fissato per la prima settimana di novembre. La lunghissima volata è cominciata.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione