Ceccano
16.06.2025 - 12:00
Ugo Di Pofi con Ginevra Bianchini e Alessia Macciomei
È il giorno di Andrea Querqui e della maggioranza con la quale ha vinto le elezioni. Il sindaco è atteso alle 19 a Palazzo Antonelli per la seduta d’insediamento della consiliatura. Presterà giuramento come pure faranno i neo consiglieri, poi presenterà la giunta e le deleghe.
Quanto al rapporto con gli altri consiglieri di minoranza, Di Pofi si dice pronto «a lavorare insieme in commissione e in Consiglio con la massima serietà e correttezza. Gestiremo in maniera composita ma unitaria la nostra azione, sempre finalizzata al bene della città e senza fare sconti di alcun genere».
La giunta nominata dal sindaco Querqui? «Le ritengo tutte persone serie e spero che abbiano le competenze per le mansioni che sono state affidate loro. Singolare è lo spacchettamento delle deleghe che invece in campagna elettorale avevano negato. Ne prendo atto e capisco che abbiano dovuto accontentare tutti. Questo, però, potrebbe comportare una frammentazione di competenze che nuoce alla funzionalità amministrativa e può provocare sovrapposizioni dannose. E poi manca la delega alla trasparenza tanto sbandierata in campagna elettorale. Noi proponevamo per questo ruolo un assessore esterno, una figura terza. Anche deleghe importanti come ambiente e sanità conferite ai consiglieri non danno la giusta importanza alle materie. Li aspettiamo alla prova dei fatti».