Spazio satira
L'appuntamento
09.05.2025 - 19:06
Il segretario regionale del Psi Gian Franco Schietroma
Domani, alle 9:30, la Federazione del Psi di Frosinone, in via Cesare Terranova 12, ospiterà il congresso regionale del Partito Socialista Italiano del Lazio. Lo annuncia il segretario Gian Franco Schietroma: «Ho deciso di anticipare la convocazione del congresso, anche se il mio mandato scade nel prossimo autunno, perché c’è la necessità di dare ulteriore impulso all’attività e all’organizzazione del partito nel Lazio».
L’evento segna l’avvio di una riorganizzazione territoriale. «Subito dopo la celebrazione del congresso regionale, daremo vita, tra l’altro, a ben cinque federazioni territoriali in provincia di Roma per operare al meglio attraverso politiche mirate alla difesa ed alla valorizzazione di ogni ambito comprensoriale. Nasceranno, quindi, la Federazione dell’area Tiburtina-Valle dell’Aniene e quella dell’area Prenestina-Valle del Sacco; la Federazione dei Castelli Romani e quella dell’area Litoranea; ed infine la Federazione del comprensorio di Civitavecchia», spiega Schietroma, aggiungendo: «Riteniamo fondamentale un sempre maggiore radicamento territoriale, anche per comprendere nel migliore dei modi le esigenze dei cittadini e sostenere adeguatamente le loro aspettative, in un momento particolarmente difficile per la nostra società».
Il Psi riafferma la sua collocazione nel centrosinistra. «Intendiamo lavorare in tal senso nella chiarezza politica. A livello nazionale e nel Lazio abbiamo sempre fatto parte di alleanze alternative alla destra» dichiara Schietroma. In provincia di Frosinone, il partito sostiene il sindaco Pd di Cassino Enzo Salera e il candidato di Ceccano Andrea Querqui, ma critica le alleanze trasversali: «Quando si dà vita ad alleanze trasversali, come è avvenuto a Frosinone, a Ferentino, a Veroli, a Sora, all’amministrazione provinciale e negli enti intermedi, non possiamo assolutamente essere d’accordo, anche perché si finisce per disorientare gli elettori e per favorire la destra».
Schietroma insiste sull’elezione diretta dei presidenti provinciali: «Continueremo ad incalzare il Governo e le istituzioni tutte, nonché le forze di ogni colore politico, affinché venga restituita al più presto ai cittadini la possibilità di eleggere direttamente il presidente della provincia ed i consiglieri provinciali. Al riguardo è sufficiente una semplice legge ordinaria, non occorre cambiare la Costituzione, per cui è solo un problema di volontà politica».
Il Psi proporrà un modello “ecosocialista” con «un grande piano di investimenti pubblici per la manutenzione del territorio, finalizzati alla ripresa economica, lavorativa e sociale, in uno con la valorizzazione ambientale». Il congresso affronterà anche temi sociali: «Questo congresso regionale rappresenta una nuova occasione di confronto per i socialisti del Lazio, i quali avranno la possibilità di discutere e di approfondire le varie tematiche di attualità, che riguardano i giovani, le donne e gli anziani, a cominciare dai problemi del lavoro, della casa, della scuola, della sicurezza e della sanità pubblica» conclude Schietroma.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione